
di Benedetto Marinangeli
E’ tutto pronto per la nona edizione della Granfondo San Benedetto del Tronto di ciclismo, organizzata dall’ Asd Bicigustando. Il via domenica 27 maggio alle ore 8.40 da piazza Giorgini. Due i percorsi, uno lungo di 132 km ed il corto di 95 km. Ma il prologo ci sarà già domani pomeriggio con il ritiro dei pacchi gara, la gimkana dei bambini (ore 15.30) e le esibizioni di corpo libero. Super jump, boxe, group cycling, zumba e functional/ power wood a cura della palestra Heart Beat sempre alla rotonda. Saranno circa 1.400 i ciclisti al via.
«La Granfondo – dice Sabrina Cava- cresce di anno in anno e rappresenta non solo un evento sportivo ma è anche un progetto di promozioni di eccellenza turistica del nostro territorio. Il progetto è iniziato a febbraio con il giro del nostro camper per le varie manifestazioni italiane e si concluderà ad ottobre con la Pedalata del Santo. Abbiamo promosso la Granfondo anche all’ estero e tra gli iscritti ci sono anche ciclisti proveniente da altre nazioni europee. Tutto è stato curato nei minimi dettagli a partire dal pacco gara che contiene specialità del nostro territorio, ai ristori per gli atleti fino ad arrivare al pasta party finale».
«Il fatto che si tratti della nona edizione della Granfondo –afferma il sindaco Pasqualino Piunti– la dice lunga sul fatto che questa manifestazione si sia consolidata e sia diventata un appuntamento clou di questo inizio della stagione turistica. Dobbiamo vendere un’emozione per far si che chi viene a pedalare ritorni poi a San Benedetto per conoscere meglio le nostre meraviglie. La Granfondo rappresenta un grande evento che veicola il nostro territorio in Italia ed Europa».
«Lo sport amatoriale –aggiunge il senatore Giorgio Fede– è un veicolo di promozione molto importante per il nostro territorio. Il fatto che ci siano già 1.400 iscritti la dice lunga come questa manifestazione rappresenti un’opportunità di rilancio per le nostre zone, considerando che verranno toccate anche alcune colpite dal terremoto”.
«Per la Granfondo –è Giulio Brandimarti responsabile marketing dell’ Assoalbergatori- abbiamo allestito dei pacchetti turistici importanti, proprio per incentivare il binomio sport-turismo. Una manifestazione che rappresenta un veicolo promozionale estremamente importante per tutta la Riviera delle Palme».
«Sono molto emozionata per questa nona edizione –è la chiosa della presidente dell’ Asd Bicigustando Sonia Roscioli- perché abbiamo svolto un lavoro enorme. Tanti sono i ringraziamenti che devo fare perché soltanto grazie alle istituzioni coinvolte, la Polizia Municipale dei comuni interessati dal passaggio della Granfondo, le associazioni di volontariato e gli sponsor è stato possibile realizzare una manifestazione di così grande spessore. La novità assoluta è che una sintesi della corsa andrà in onda su Rai Sport durante il programma Radiocorsa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati