Quantcast
facebook rss

Il tema tattico è scontato:
l’Entella dovrà attaccare
e l’Ascoli sfrutterà le ripartenze

SERIE B - L’uomo chiave potrebbe essere Varela, il più veloce nell’attaccare gli spazi. Cosmi recupera Addae e Martinho, ancora out Buzzegoli, dubbio Cherubin. Un pullman dei tifosi liguri: finora acquistati solo tre biglietti
...

Varela impegnato contro il Brescia

di Bruno Ferretti

Mentre in casa Ascoli prosegue a ritmo serrato la prevendita dei biglietti e, grazie alla disponibilità della curva nord, si va verso il record stagionale di spettatori, ma anche degli ultimi anni, da Chiavari  giungono notizie contrarie. Alle ore 19 di oggi risultavano venduti solo 3 biglietti del settore riservato agli ospiti ovvero i distinti nord-est. I tifosi dell’Entella stanno allestendo un pullman: per riempirlo hanno messo il prezzo del viaggio andata-ritorno a solo 10 euro. Giovedì sera al “Del Duca” saranno ben pochi i sostenitori della squadra ligure.

Sul piano tattico la partita non dovrebbe riservare sorprese. L’Entella si salva solo vincendo quindi dovrà necessariamente cercare di fare una partita offensiva. L’Ascoli lo sa e quindi potrà adottare le opportune  contromisure ovvero cercare di colpire con veloci ripartenze, sfruttando gli spazi che la squadra di Volpe inevitabilmente lascerà. Riteniamo che l’Entella non si lancerà allo sbaraglio ma, specialmente nel primo tempo, giocherà con una certa attenzione perché, subendo un gol, gli si complica tutto. Nella ripresa, invece, se il risultato fosse ancora di parità, i liguri dovranno tentare il tutto per tutto e lanciarsi in avanti. A quel punto l’Ascoli dovrà essere pronto a sfruttare le ripartenze. L’attaccante più veloce ad attaccare gli spazi è Lores Varela ed è  probabile che verrà utilizzato in staffetta con Clemenza. Entrando nella ripresa, magari dopo un’ora di gioco, l’attaccante uruguaiano potrà sfruttare le sue doti contro avversari già abbastanza stanchi.

Cosmi recupera Addae, pedina fondamentale del centrocampo bianconero (Foto Edo)

Rispetto alla partita di Chiavari, giovedì sera Cosmi potrà contare anche su Addae che ha scontato la squalifica, e Martinho, rientrato in gruppo. Più difficile, invece, appare il recupero di Cherubin che anche oggi ha svolto lavoro differenziato come Favilli. Sicuramente out Buzzegoli sottoposto a terapie con Carpani. Lunedì l’allenamento al “Picchio Village” si svolgerà alle ore 15.

QUI CHIAVARI: DUBBIO CECCARELLI – Da Chiavari non trapelano notizie. Tornerà disponibile Ardizzone (squalifica scontata) ma dovrebbe andare in panchina. L’Entella sta cercando di recuperare il difensore Ceccarelli, se non ce la fa al suo posto gioca Cremonesi. Da vedere se Volpe schiererà De Luca dall’inizio come attaccante a sinistra al posto di Gatto (ex di turno), oppure lo farà entrare dopo come ha fatto nelle ultime due partite.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X