Lo aveva annunciato l’assessore Annalisa Ruggieri nel corso della presentazione del Festival dell’ Arte sul Mare. E dopo poco meno di una settimana ecco che il Parlamento Europeo con una comunicazione a firma del presidente Antonio Tajani, ha concesso il suo alto patrocinio al progetto di completamento del Presepe subacqueo di San Benedetto del Tronto. Il progetto prevede l’allestimento di una serie di manifestazioni religiose e sociali che possano permettere la definitiva ufficializzazione del presepe.
Antonio Tajani e Pasqualino Piunti
«Per noi – dice il sindaco Pasqualino Piunti– è motivo di grande soddisfazione e di riconosicmento del lavoro svolto finora. Ci fa ancora di più piacere che sia arrivato un sigillo di così elevato livello proprio durante lo svolgimento del Festival dell’ arte sul mare di cui il presepe subacqueo costituisce elemento centrale».
«Il presidente Tajani- aggiunge l’assessore Annalisa Ruggieri- ha compreso perfettamente lo spirito dell’ iniziativa. Abbiamo spiegato che le figure del presepe rappresentano il pluralismo e la solidarietà dei sambenedettesi così come le stelle dell’ Unione europea rappresentano gli ideali di unità, solidarietà ed armonia tra i popoli d’ Europa. Abbiamo anche evidenziato la vicinanza dei simboli e dei colori utilizzati che portano impresso il marchio del cristianesimo. La loro disposizione in tondo è stata ripresa direttamente dalla devozione mariana, mentre l’azzurro del cielo e le dodici stelle sono mutuati dall’ Apocalisse biblica in cui compare la Madonna con in capo una corona
La composizione scultorea del Presepe Subacqueo, è opera dell’ artista Giuseppe Straccia e si sviluppa intorno ad una natività subacquea immersa nelle acque prospicienti il molo sud a cui fanno da contorno otto figure scultoree a tutto tondo in travertino disposti sugli scogli dinanzi le acque dove è immersa la Natività. Il presepe fa parte della collezione di oltre 150 opere realizzate in oltre 20 anni del Festival dell’ Arte sul Mare che compongono il Museo d’Arte sul Mare.
Nella sua lettera all’ assessore Annalisa Ruggieri, il presidente della Commissione Europea Tajani, ricorda come «il 2108 sia stato proclamato anno europeo del patrimonio culturale ed evidenza come la cultura costituisca un solido ponte tra le persone e sottolinea, inoltre, la necessità di sviluppare la conoscenza del patrimonio culturale e delle espressioni artistiche per sostenere la coesione della collettività in un momento in cui le società europee sono interessate da una crescente diversità culturale. Data quindi la chiara dimensione europea dell’ iniziativa -conclude Tajani- è con grande piacere che accordo al suo evento l’alto patrocinio del Parlamento Europeo» .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati