Ciclovia, la Regione assegna
240mila euro a San Benedetto

TURISMO - Lo scorrimento della graduatoria premia il progetto rivierasco e completa l'assegnazione per quello con Civitanova. La vice presidente della Regione Casini: «Investimenti per completare il tratto marchigiano»
...

La “ciclovia Adriatica” inizia a prendere forma con i fondi stanziati dalla Regione che ha finanziamento completamente il progetto avente come capofila il Comune di Civitanova Marche e dando una prima assegnazione di risorse a quello di San Benedetto. Lo ha stabilito la Giunta regionale che ha destinato risorse aggiuntive del Por Fesr 2014-2020 al completamento della ciclovia adriatica nel territorio marchigiano.

Anna Casini

Un bando regionale, nei giorni scorsi, aveva finanziato i primi quattro progetti in graduatoria con i primi 4 milioni di euro disponibili: quelli con capofila i Comuni di Fano, Pedaso, Fermo e Civitanova Marche. Civitanova, insieme a Porto Sant’Elpidio e Potenza Picena, aveva avuto assegnato un contributo di 1,2 milioni sui 1,4 ammissibili per la messa a rete delle ciclabili cittadine. Ora riceverà la somma necessaria a completare l’intervento.

Il tracciato della ciclovia adriatica

Lo scorrimento consente anche di destinare i primi 240 mila euro (rispetto ai 373 mila ammissibili) al progetto di San Benedetto che intende realizzare un “Bicycle Water Front” di 7,7 km sul lungomare cittadino.

«Come avevamo promesso, destiniamo le risorse disponibili al completamento del tracciato marchigiano della aiclovia adriatica – afferma la vicepresidente Anna Casini, assessore alle Ciclabili – . E’ un progetto che sosteniamo perché corrisponde alle priorità della Regione che punta sulla mobilità dolce, interconnettendo le aree interne con la costa, seguendo lo sviluppo delle direttrici nazionali. L’Adriatica è una priorità anche per lo Stato, per cui le disponibilità che verranno dal Governo centrale, nell’ambito del Sistema nazionale di ciclovie turistiche, le utilizzeremo per completare i lotti funzionali marchigiani».

Cla. Ro. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X