facebook rss

Gare sbandieratori e musici,
l’acuto di Fabrizio Ercoli
Piccola squadra a Porta Maggiore

ASCOLI - Si è conclusa la prima giornata della sfida tra Sestieri a suon di bandiere, chiarine e tamburi. Lo sbandieratore di Porta Romana torna a vincere precedendo Luca Sansoni (Maggiore). Nella piccola squadra salgono sul podio anche Romana e Sant'Emidio
...

di Andrea Ferretti

Il primo acuto delle gare sbandieratori e musici dei Sestieri è quello di Fabrizio Ercoli di Porta Romana che si aggiudica la gara di singolo battendo sul filo di lana Luca Sansoni di Porta Maggiore. Ercoli era stato in dubbio fino all’ultimo per il fatto che lavora lontano da Ascoli. Ma evidentemente deve essersi allenato al meglio visto il verdetto della giuria.

(foto da quintanadiascoli.it)

A questo punto, domani sarà senza dubbio lui a formare la coppia rosso-azzurra con Nicola Gattoni. Dopo l’oro di Ercoli (punti 25,86) e l’argento di Sansoni (25,68), c’è il bronzo di Gianluca Capriotti di Porta Solestà (24,38), il 4° posto di Alessio Guidotti di Sant’Emidio (20,73), il 5° di Riccardo Tarquini di Porta Tufilla (18,93) e il 6° di Alessio Desideri della Piazzarola (12,78).

Dopo il singolo è stata la volta della piccola squadra che è stata vinta da Porta Maggiore con 23,27 punti davanti a Porta Romana 22,64, Sant’Emidio 21,92, Piazzarola 19,94, Porta Tufilla 19,90, Porta Solestà 18,41. Domani seconda giornata di gare a partire dalle ore 21. Partono decisamente avvantaggiati Porta Maggiore e Porta Romana, ma tutto può accadere come in ogni competizione che si rispetti. Sul campo di gara si esibiranno prima le coppie e poi le grandi squadre e i musici.

Luca Sansoni insieme al padre Giovanni

Le gare odierne – anticipate rispetto alla tradizionale notturna – sono state precedute dalla cerimonia della “Lettura del bando” svoltasi in contemporanea con l’arrivo della gara ciclistica “Memorial Luigi Ferretti” e i preparativi in Piazza del Popolo per il concerto di Bollani. Insomma, una bolgia (positiva) di eventi come raramente era capitato di vedere nell centro di Ascoli. Bolgia che, limitatamente a bandiere chiarine e tamburi, prosegue domani con le gare ascolane che sono precedute (mattina e pomeriggio) dai Campionati italiani sbandieratori e musici di Serie A3 (Tenzone Bronzea). Tra i protagonisti di questa sfida del raggruppamento centro-sud anche il Sestiere di Porta Tufilla il cui obiettivo è la promozione in A2.

Porta Romana si prepara per affrontare la prova di piccola squadra dove conquiterà il 2° posto

L’ingresso del campo di gara sorvegliato da uomini della sicurezza

Pienone sulle tribune di Piazza Arringo: un copione che si ripeterà anche nella seconda giornata di gare


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X