facebook rss

Campionati italiani Serie A3
Porta Tufilla al 5° posto
rinvia il sogno
della “Tenzone Argentea”

ASCOLI - Intensa giornata di gare con la "Tenzone Bronzea" protagonista a Piazza Arringo. Promossi in Serie A2 "I Carvinati" di Carovigno e il Rione de' Brozzi di Lugo di Romagna. Ora spazio alla seconda decisiva serata della sfida tra i Sestieri

di Andrea Ferretti

Si sono conlcusi i Campionati italiani di Serie A3 (Tenzone Bronzea) ospitati oggi ad Ascoli,  a metà strada tra la prima e la seconda giornata delle gare che vedono sfidarsi a Piazza Arringo sbandieratori e musici dei sei Sestieri. Tour de force per Porta Tufilla. Il Sestiere rosso-nero rinvia ancora una volta la promozione in Serie A2 avendo chiuso al 5° posto la classifica combinata. Nelle cinque specialità in programma a fare meglio di tutti sono stati i musici che hanno vinto, ma questo non è stato sufficiente perchè il singolo (Riccardo Tarquini) e la grande squadra si sono piazzati in quinta posizione, la piccola squadra al 2° posto, ma purtr e la coppia (Riccardo Tarquini-Guglielmi Angelini) non è andata oltre l’8° posto. I due gruppi che hanno conquistato la promozione in Serie A2 sono “I Carvinati” di Carovigno (Brindisi) e il Rione de’ Brozzi di Lugo di Romagna (Ravenna).

Questi gli altri gruppi che si sono esibiti (mattina e pomeriggio) sul campo di gara di Piazza Arringo: Gruppo storico de lo Certame (Popoli-Pescara), Casa Normanna (Motta Sant’Anastasia-Catania), Rione Vecchia Matrice (Motta Sant’Anastasia-Catania), Contesa Estense (Lugo di Romagna), Ente culturale Città Regia (Cava de’ Tirreni-Salerno), Le Fiamme di Caracosta (Cerreto Guidi-Firenze), Rione Cento (Ferrara), San Domenico di Guzman (Oria-Brindisi), Sbandieratori Città di Bucchianico (Chieti), Sbandieratori Torre dei Germani (Busnago-Monza). Domenica prossima 15 luglio si conosceranno i nomi degli altri due gruppi promossi in Serie A2. Sarà infatti quello il momento delle gare del raggruppamento centro-nord di A3. Appuntamento a Este, in provincia di Padova.

Poi il 21 e 22 luglio a Ferrara si disputeranno i Campionati di Serie A2 (Tenzone Argentea) con due Sestieri ascolani in gara: Piazzarola e Sant’Emidio. Gli altri tre – Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà – tornano di scena a fine estate (8-9 settembre), sempre a Ferrara, in occasione dei Campionati italiani di Serie A1 (Tenzone Aurea).


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X