facebook rss

Anche la Piazzarola ha la dama,
e perfino Elisabetta Trebbiani

ASCOLI - Presentazione a sorpresa del Sestiere dell'Aquila. La "signora" bianco-rossa di luglio è l'avvocato Eleonora Norcini Pala, mentre Marika Panichi vestirà i panni di Elisabetta Trebbiani

di Andrea Ferretti

In controtendenza con chi da quest’anno ha deciso di presentare le proprie dame affidandosi al web e successivamente, a scanso di equivoci, facendolo de visu, il Sestiere della Piazzarola nella sua sede sulle sponde del Castellano quest’anno ha deciso di presentare la dama di luglio a pochi intimi.

Eleonora Norcini Pala, la dama di luglio della Piazzarola

Porta Solestà ha intanto fatto sua l’edizione 2018 delle presentazioni dame avendo tagliato il traguardo online per primo. In fotocopia sono poi arrivate quelle di Porta Romana e di Porta Tufilla. A Porta Maggiore, invece, è incredibilmente venuto in mente di continuare a presentarle in carne e ossa, tra l’altro anche belle da vedersi. Sant’Emidio, come da tradizione, non s’è lasciato attrarre dalle sirene delle novità presentandone una sola (quella di luglio) insieme al cavaliere. Ad agosto, poi, nuova dama e nuovo cavaliere. Porta Romana e Porta Tufilla, per non starsene con le mani in mano, a questo punto hanno optato per il bis concedendo alle loro dame la passerella live dopo quella web. Caso isolato? No, Porta Tufilla ha fatto altrettanto. E la Piazzarola? Il Sestiere dell’Aquila ha detto no alle tentazioni restando come da copione l’ultimo della lista. Stavolta però – saranno state le numerose serate in taverna o forse le gare sbandieratori e musici – la dama di luglio è stata presentata quasi di soppiatto. Al suo fianco anche Elisabetta Trebbiani, colei che monterà un cavallo rappresentando la poetessa-guerriera che nelle Giostre cavalleresche del Medioevo da queste parti le suonava anche agli uomini. Che Elisabetta Trebbiani sia il nome di una via del Sestiere di Sant’Emidio poco importa. E che tra le fila di Sant’Emidio sfili la dama a cavallo che rappresenta la famiglia Sgariglia (una delle storiche famiglie nobili del Sestiere di Porta Romana) altrettanto. Altrimenti dovremmo star dietro a chi ritiene che Via di Solestà (“la costa de li femmenì”) siccome si chiama così appartenga al Sestiere di Porta Solestà e non di Porta Romana. In questa confusione quintanara ricordiamo allora che la dama di luglio della Piazzarola sarà Eleonora Norcini Pala, 39 anni, avvocato, una figlia (Ludovica) di 2 anni e mezzo, all’esordio nella Quintana. E anche che Marika Panichi, 25 anni, vestirà i panni di Elisabetta Trebbiani. Lavora e studia marketing a Roma ed è già stata quintanara come paggetta, damigella e scudiera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X