di Luca Capponi
Che le “improvvisate” fossero dietro l’angolo se lo aspettavano un po’ tutti. Oltre alla festa con ospite a sorpresa del 31 luglio che si terrà a Casalicchio di Amandola (sul cui nome si fanno mille ipotesi, anche roboanti), la novità intanto arriva dal coinvolgimento di Elio, che col suo sodale Rocco Tanica darà vita ad uno spettacolo nei pressi della chiesa di Santa Maria in Pantano, nel comune di Montegallo. Data prescelta quella del 29 luglio, per un altro colpo a effetto del festival diretto da Neri Marcorè. In un luogo che più di altri ha subito i devastanti effetti del sisma. La chiesa di Santa Maria in Pantano, uno dei simboli più antichi dei Sibillini, infatti, ha pagato la mancata cura tra le scosse del 24 agosto e del 30 ottobre, altrimenti si sarebbe quanto meno potuta salvare senza che fosse nelle condizioni, drammatiche, in cui versa ora.
La speranza, tarda, è che il live di Elio contribuisca a dare attenzione e a far sì che il monumento possa tornare, se non come era prima (impossibile), almeno a ergersi nuovamente. Il coinvolgimento di Stefano Belisari a RisorgiMarche (vero nome del leader delle Storie Tese, che vanta origini picene visto che il nonno materno era di Cossignano) era stato annunciato nei giorni scorsi, anche se non erano note modalità e luogo del suo impiego.
Ora questo evento va ad aggiungersi alla data che Andrea Mirò terrà a Quinzano di Force il 27 luglio e alla chiusura dello stesso Neri Marcorè in tandem con lo Gnu Quartet, il 2 agosto a Colle San Giacomo, per il gran finale della rassegna nata per portare attenzione sui luoghi del terremoto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati