facebook rss

Foto, musica e comicità
Per la “Sagra della frutta”

MONTEFIORE - L'evento entra nel vivo con la programmazione di domenica 5 agosto. Oltre alla tipicità culinarie della Valdaso, protagonisti i comici di Zelig Max Cavallari e Fabrizio Fontana e la cantante di "X-Factor" Vivian Grillo. Il 6 chiusura col "Veregra Street" e Spaghetti a Detroit

La “Sagra delle Frutta” entra nel vivo. Con un ricco programma domenicale che, oltre a stuzzicare il palato, promette svago per la mente.
Prima le bontà sul tavolo, per la gran parte roba tipica: gnocchi al castrato, strozzapreti pesca e guanciale, spezzatino con le mele, arrosticini, trippa, zucchine fritte, tanta frutta oltre all’immancabile vino locale. Piatto di punta, la gustosa e dissetante macedonia con la pimpinella ed i pinoli, un accostamento che mira a valorizzare la frutta tipica della Valdaso insieme alle “erbe trovate.”
La giornata del 5 agosto si aprirà con #montefiorephotowalk, alla scoperta del colle dei pittori. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Volgo Marche, Volgo Ascoli Piceno e la Cooperativa Idrea è aperto agli appassionati di fotografia che possiedono un account social, attraverso il quale condividere gli scorci e le curiosità del paese, uno dei Borghi più belli d’Italia (info e prenotazioni Facebook o Instagram “Sagra della Frutta”). Alle 18,30 l’area bambini Primigi (sul Belvedere De Carolis) si animerà con i giochi di “legnogiocando”, mentre alle 19 presso l’arena “Canta, magna e beva” sarà possibile degustare alcune tra le migliori produzioni dell’Antico Monastero di San Biagio. L’iniziativa prevede l’accostamento di birre artigianali con i salumi di Federici. Il costo della degustazione guidata completa (birre, salumi, formaggi, dolce e spiegazione) è di 12 euro (info e prenotazioni tel. 333.3269316).

Max Cavallari

Alle 21 clou in piazza della Repubblica con la seconda edizione del format nazionale “Riso fa buon sangue“, il tour nato nel 2009 con l’obiettivo di unire uno spettacolo di cabaret alla promozione della donazione di sangue grazie al supporto dell’Avis. Paolo Franceschini sarà il presentatore ufficiale dell’evento, che vedrà ospiti comici di Zelig e Colorado come Max Cavallari, Fabrizio Fontana, Lucchettino, Laura Marcolini.
Nel cast di “Musica fa buon sangue”, poi, sarà ospite la cantante di “X Factor”, Vivian Grillo.
Alle 21,30 dal Museo dell’Orologio partirà la visita guidata a cura dell’ingegnere Oronzo Mauro “La frutta in bianco in nero”, mostra di foto storiche sulla Sagra delle Pesche e sulla coltivazione della frutta in Valdaso. A seguire “Fruit Disco” presso il “Chiosco de li clandestini” di piazzale Fiume in collaborazione con Carnevalflower, Jonathan Disco Beach e Wild Four Roses.
Lungo il Belvedere De Carolis è allestito un mercatino della frutta e di prodotti a base di frutta e verdura della Valdaso. Da segnalare i partner dell’edizione 2018 della Sagra della Frutta sul fronte drink. La Distilleria Varnelli che proporrà due cocktail, il “Sibilla Highball” per l’aperitivo e “Varnelli & Pesca della Valdaso”, ideato per l’occasione, per l’after dinner. La Cantina Centanni animerà invece la “Cantina de li Rliccati” e la Locanda Flora. Infine il birrificio San Biagio che scalderà l’arena “Canta, magna e beva” e la Locanda Flora.
Il 6 agosto conclusine con il live degli spaghetti a Detriot e il tour del “Veregra Street”.
Attivo il servizio di bus navetta gratuito con arrivo presso Piazza Antognozzi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X