facebook rss

Colpo D’Elia, l’Ascoli esulta
per l’acquisto-lampo: è già in città
per le visite mediche

SERIE B - Il terzino era svincolato dopo la mancata iscrizione del Bari. Domani la firma insieme al portiere Perucchini. Presentato intanto Brosco. L'ad Leo: «Il terreno di gioco del Del Duca tornerà uno dei migliori della categoria»
...

di Claudio Romanucci

Ci si aspettava la firma per due anni del portiere Filippo Perucchini (27 anni in arrivo dal Bologna e neopromosso in B col Lecce) e invece è stata chiusa un’altra importante operazione di mercato per l’Ascoli.

Salvatore D’Elia con la maglia del Bari

E’ già arrivato in città, e si sta sottoponendo alle visite mediche, il terzino sinistro Salvatore D’Elia. L’esterno mancino era rimasto svincolato dopo la mancata iscrizione in B del Bari. E’ possibile che gli verranno offerti all’atto della firma due anni di contratto. L’operazione, condotta dal direttore sportivo Antonio Tesoro, è stata accolta con profonda soddisfazione. Il difensore viene da 15 presenze e 2 reti in campionato con i “galletti” e precedentemente vanta una lunga esperienza in B con il Vicenza (99 presenze e 2 gol). Ha 29 anni ed è considerato un elemento esperto della categoria.

L’ad bianconero Andrea Leo e Riccardo Brosco

PRESENTATO BROSCO – Riccardo Brosco è stato presentato nel primo pomeriggio di oggi in sede dall’ad Andrea Leo: «A contattarmi inizialmente è stato mister Vivarini che mi ha allenato a Latina, conoscevo anche il patron Pulcinelli, che era sponsor in quel periodo – ha detto – il gruppo mi ha accolto a braccia aperte; stiamo lavorando sodo, siamo molto amareggiati per il risultato di Coppa, ma ad apprendere i concetti del mister è necessario del tempo, soprattutto per chi non è abituato. Gli obiettivi di squadra? Mi hanno insegnato che in B non vanno mai stabiliti prima; noi cercheremo di fare più punti possibile e, se i giovani cresceranno nella maniera giusta, sono sicuro che faremo bene. Dovremo far diventare il Del Duca un fortino e fuori casa dovremo giocarcela con tutti cercando di non perdere. Se riusciremo in questo, saremo la spina nel fianco di ogni avversario. Vivarini? Rispetto agli allenamenti che facevamo a Latina si è evoluto ulteriormente e anche il Preparatore atletico ha introdotto sistemi nuovi, ora utilizza dei gps particolari per monitorarci quotidianamente. Il mister vuole un gioco molto aggressivo, propositivo e bello da vedere. Nella partita di Coppa, al di là delle gambe pesanti, abbiamo sbagliato l’approccio, non ha funzionato tutto il reparto, ma sono sicuro che è solo questione di tempo». Leo ha toccato la questione manto erboso, apparso malmesso: «Sabato oltre al risultato, è stato pessimo anche il terreno di gioco. Abbiamo subito incontrato la società che si occupa della manutenzione e fissato degli step. Per la prima giornata di Campionato ci auguriamo di avere un campo all’altezza e il Del Duca tornerà ad avere uno dei manti migliori della B».

NIENTE VAR IN B – Var sui maxischermi degli stadi di A. E’ ufficiale: dal prossimo campionato sarà possibile infatti trasmettere le immagini chiave della gara a tifosi, finora lasciati all’oscuro di cosa accade nelle interruzioni di gioco. Non sarà un obbligo per i club: ognuno sarà libero di decidere se aderire (in diversi stadi peraltro mancano i maxischermi). Difficile vedere il tutto applicato già alla prima giornata. Quello che riguarda la B è proprio l’utilizzo del Var. C’è n’è stato un gran parlare tra i vertici del calcio, si voleva partire già dal prossimo anno ma ciò non sarà possibile: hanno pesato i ritardi e la scarsa determinazione nel voler attuare immediatamente il “toccasana” per le situazioni dubbie sul rettangolo di gioco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X