di Bruno Ferretti
Fra pochi giorni compirà 35 anni, nell’ultimo campionato ha realizzato con il Cesena solo 3 gol (tutti all’Avellino) disputando 16 presenze. Insomma un’annata sottotono per un goleador del suo livello anche a causa di qualche acciacco fisico che sembra superato.
Stiamo parlando ovviamente di Daniele Cacia, ex beniamino dei tifosi bianconeri che ad Ascoli ha lasciato un eccellente ricordo con 67 partite e 29 gol in due campionati in cui è stato deeterminante per il raggiungimento delle salvezze.
Cacia ha realizzato in carriera 134 gol in Serie B ed è il secondo realizzatore di tutti i tempi fra i cadetti alle spalle di Stefan Schwoch (135 gol). Un primato che Cacia insegue da tempo e che ormai vede. Gli piacerebbe molto raggiungerlo con la maglia dell’Ascoli, società alla quale è rimasto particolarmente affezionato.
Il Cesena è fallito (ripartirà dalla D come Avellino e Bari) e di conseguenza tutti i calciatori sono svincolati. Possono essere ingaggiati a parametro zero pagando loro solo l’ingaggio. Quello di Cacia, ad Ascoli, era piuttosto elevato ma ora, per ovvie ragioni, verrebbe ridotto sensibilmente. Cacia vorrebbe tornare sia per raggiungere il record di Schwoch, sia per dare una mano alla sua vecchia squadra.
Lo ha confidato ad alcuni amici.
Inutile aggiungere che sui social nelle ultime ore si è acceso un dibattito tra i tifosi bianconeri. Si sono formate due correnti di pensiero, ma sono in netta prevalenza i favorevoli al ritorno di Cacia.
L’Ascoli in questo momento ha i seguenti attaccanti: Beretta, Ganz, Rosseti, Ngombo, Santini e i giovani Tassi e Ventola. Due o tre dovrebbero essere ceduti, mentre se ne sta cercando un altro con esperienza di Serie B che possa garantire un certo numero di gol. E se questo fosse proprio bomber Cacia ? Il dibattito resta aperto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati