Il kit di Percorso DiVino
di Martina Fabiani
Una vetrina per alcune cantine della zona, una maniera per far conoscere il centro storico del borgo e l’occasione giusta per degustare i vini più disparati. È questo Percorso DiVino 2018, una passeggiata enologica e, volendo, anche gastronomica, che è andata in scena ieri sera 31 agosto a Castignano. Non sono mancati, infatti, stand con prodotti tipici: dalle olive all’ascolana, alle frittelle con il prosciutto, gli arrosticini, la famosa pizza sfornata da “Lo Forno”, sino ad arrivare ai piatti dell’osteria “Farro Farèsse”, locali storici e protagonisti ogni anno della manifestazione “Templaria”.
Le opre di Iuri Paolini alias “X Ferramenta”
Il percorso – ben organizzato e strutturato – partiva a ridosso del centro storico, dove era possibile acquistare il kit contenente un calice e la mappa del paese con il tragitto da seguire. In Piazza Umberto I presenti le prime due cantine: “Il Conte Villa Prandone” e “Ciù Ciù”. Continuando per via Borgo Garibaldi, da assaggiare i locali “Fiorenire” e “Rocca di Castiglioni”. Per gli occhi più attenti, nella stessa via, esposti i coloratissimi lavori di Iuri Paolini sotto il nome di “X Ferramenta”: tele ampie e schizzi di colore intensi, forme e linee non definite.
Aperto per l’occasione anche il Museo delle Tradizioni e delle Icone con oggetti risalenti a epoche passate: una carrozza del 1700, biciclette degli anni ’20, attrezzi per lavorare la terra e arredi casalinghi. Tra continui saliscendi si trovavano le cantine: “La Canosa”, “San Filippo”, “Cantine di Castignano”, “Moncaro”, “Artemisia Tenuta Spinelli”, “Tenute Recchi Franceschini”, “Orlandi Contucci Ponno”, “Domodimonti” e “Tavio Azienda Vitivinicola” per un totale di ben 14 aziende. Un evento, dunque, volto alla valorizzazione della produzione vitivinicola nostrana e alla promozione del Piceno e dei suoi prodotti. Ad accompagnare gli assaggi itineranti le note dei Super Action Music che hanno proposto un repertorio variegato dalle sonorità swing. Mentre a mezzanotte ecco il dj set di Marchetto.
Solo su prenotazione le formule “5 sfumature di vino” e “AbbiniAmo”. La prima, una degustazione privata di 5 vini dalle diverse sfumature cromatiche. La seconda, un abbinamento vino-cibo. Promosso anche un contest fotografico nel quale verrà premiata la miglior foto in grado di pubblicizzare l’evento; in palio 2 Kit Pass 2019 e 2 maglie Percorso DiVino. Una serata piacevole, complice una temperatura gradevole e che ha visto una buona partecipazione di pubblico.
Grande affluenza nel centro storico di Castignano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati