facebook rss

Il finale di “Design Experience Week”
«Ora appuntamento al 2019»

ASCOLI - Doppio evento di chiusura con "Notte dei ricercatori" e convegno al palazzo dei Capitani. Una settimana intensa che ha portato tra le cento torri, oltre a un centinaio di ricercatori, il meglio del design internazionale

Un momento del convegno finale del “Design Experience Week”

di Claudio Felicetti

(foto di Andrea Vagnoni)

“Notte dei ricercatori” più convegno. Si chiude così, dopo un’intensa settimana, la prima edizione di “Design Experience Week“, evento che ha portato tra le cento torri studenti e ricercatori dall’Italia e dal mondo per guardare al design del futuro.

Claudio Germak

Alla serata della presentazione dei progetti e dei risultati del workshop in piazza delle Erbe (leggi l’articolo), venerdì sera, oltre agli 80 giovani erano presenti la vice sindaco Donatella Ferretti, il presidente di Camera di Commercio Gino Sabatini, il pro rettore vicario Unicam Graziano Leoni, il direttore della Scuola Ateneo di Architettura e Design di Unicam Giuseppe Losco, i professori Lucia Pietroni e Carlo Vannicola (motore fattivo della manifestazione), il presidente della Società Italiana di Design Claudio Germak, oltre a Fabio Lenci, team leader e protagonista della settimana dedicata al design (leggi l’intervista).
Nella sua introduzione, lo storico e critico del design Vanni Pasca ha sottolineato l’importanza della manifestazione che ha visto la partecipazione di tre università italiane e tre straniere e che «ha innescato il tema della internazionalizzazione dei processi della ricerca». «Viviamo un presente proiettato nel futuro -ha concluso Pasca prima di presentare gli intervenuti- e un futuro che già incombe».
La Ferretti si è detta «fiera e felice di vedere i posti belli della città come luoghi di incontro e confronto, in una contaminazione feconda di idee e metodi di ricerca». Il professor Leoni ha manifestato il suo orgoglio per «essere alla guida di una università che dà la possibilità ai giovani di intraprendere una brillante carriera professionale», mentre il direttore Losco ha rilevato «il bel clima che si è creato tra gli studenti, uno dei nostri obiettivi formativi», esprimendo soddisfazione per la presenza di Lenci. Infine, Sabatini ha consegnato una targa ricordo ai team di studenti e allo designer romano.

29/09/2018 Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani. | Convegno finale del “Design Experience Week” 2018 ad Ascoli Piceno.

Sabato mattina 29 settembre finale col convegno di chiusura nella Sala della Ragione di palazzo dei Capitani, sempre moderato da Pasca. Dopo gli interventi di Pettinari, Losco, Castelli, Sabatini, De Leone, Germak, Pietroni e Vannicola il tema nodale “Visioni e pensieri di futuro” ha visto in cattedra personalità di spicco come Giuliano Mosconi (presidente e amministratore delegato di Tecno e Zanotta), Massimiliano Guzzini (vice presidente di iGuzzini), Alessandro Bertirotti (suo il libro “Psico-antropologia per il Design”) e di Maurizio Busacca, definitosi tra le altre cose “attivista culturale”. Una tavola rotonda interessante, utile a fare il punto sulla situazione nazionale ripercorrendo storia e presente per, come da utile refrain della “Design Experience”, provare a intercettar il futuro.

 

 

 

Lucia Pietroni

Giuseppe Losco

Guido Castelli

Carlo Vannicola

Fabio Lenci

De Leone


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X