Il tenente colonnello Francesco Alaimo, il colonnello Fabrizio Pianese comandante del 235° Reggimento Piceno e il tenente colonnello Nazario Onofrio Ruscitto
Nella caserma “Emidio Clementi” di Ascoli, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando del Battaglione addestrativo tra il tenente colonnello Francesco Alaimo con il pari grado Nazario Onofrio Ruscitto. Alaimo lascia dopo un anno nel corso del quale ha avuto la responsabilità della formazione di oltre 1.100 volontari dell’Esercito. Assume un prestigioso incarico al Comando logistico dell’Esercito a Roma.
Il momento clou della cerimonia
Gli succede Nazario Onofrio Ruscitto, proveniente dal 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” di Forlì dove è stato comandante del 1° Battaglione Aeromobile. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo internazionale e in possesso di un master in Studi internazionali strategico-militari, il neo comandante del Battaglione addestrativo ha frequentato l’Accademia militare di Modena e poi il corso di Stato Maggiore e quello superiore di Stato Maggiore Interforze. Appartiene ai Bersaglieri ed ha prestato servizio al 18° Reggimento di Cosenza, al 3° Reggimento di Milano, al Nato Rapid Deployable Corps di Solbiate Olona (Varese), al comando operativo di vertice interforze, alla Brigata “Friuli” ed ha partecipato anche a missioni internazionali in Afghanistan nel 2005 e in Libano nel 2015.
Il tenente colonnello Francesco Alaimo e il tenente colonnello Nazario Onofrio Ruscitto
Il 235° Reggimento Piceno schierato nella caserma Clementi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati