Cooperative, crescono gli addetti
Vertice con il presidente Colombo

RIPATRANSONE - L'ex magistrato del pool di Mani Pulite ha presenziato l'incontro di Uecoop Marche svoltosi presso la Cantina dei Colli Ripani, la più grande realtà del Piceno nel settore agricolo e vitivinicolo. I dati: in 5 anni 1.173 nuovi posti di lavori
...

Un’immagine dal vertice tenutosi a Ripatransone

 

Interessante vertice di Uecoop Marche con il presidente nazionale, Gherardo Colombo, ex magistrato del pool di Mani Pulite, presso la sede della cooperativa la Cantina dei Colli Ripani a Ripatransone, la più grande realtà del Piceno nel settore agricolo e vitivinicolo che conta ben 347 soci tra coltivatori di uva da vino, cereali, girasole, olive oltre al alcune produzioni biologiche.
Durante l’incontro sono stati analizzati i dati Unioncamere sull’Unione europea delle cooperative (Uecoop) che evidenziano come stia crescendo la presenza delle cooperative che operano nei diversi settori, dal sociale all’agricoltura, dalle costruzioni all’assistenza, con gli addetti che sono aumentati del 4,5% in 5 anni passando da 26.119 a 27.292 con una crescita di oltre 1.173 nuovi posti di lavoro, in media uno ogni due giorni.
Il presidente di Colli Ripani, Giovanni Traini, ha ricordato che «il prossimo anno la nostra cooperativa festeggerà i 50 anni di lavoro con la consapevolezza di dare opportunità di reddito anche ad agricoltori con pochi ettari di terreno che altrimenti non riuscirebbero a essere competitivi sui mercati». Un punto di aggregazione fondamentale visto che l’imprenditoria marchigiana si basa sulle piccole e medie imprese.
All’incontro hanno preso parte, oltre a Colombo, il presidente di Uecoop Marche Mauro Bacchiani, Vincenzo Sette, coordinatore nazionale, e Anna Lisa Fiorentini, coordinatrice regionale. Durante i lavori, Colombo ha ribadito la necessità di consolidamento di un nuovo modello di rappresentazione utile alla crescita di ciascuna impresa mutualistica, anche attraverso l’organizzazione di momenti di confronto con le cooperative in modo da mettere in comune idee, strategie e soluzioni alle problematiche quotidiane.

Gian. Can. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X