Una mostra di Testa
ricorda i traumi
della Grande Guerra

GROTTAMMARE - Verrà inaugurata il 30 ottobre nella Sala Kursaal avvalendosi del vastissimo materiale fotografico e documentario ripartito in quattro sezioni. Decine di migliaia tra soldati e ufficiali furono congedati a causa delle gravi invalidità contratte nel corpo e nella mente. Il 4 novembre conferenza con Costantino Di Sante dell'Isml
...

In occasione del centenario della fine della Grande Guerra, una mostra di Ludovico Testa si propone di mettere in risalto un aspetto poco approfondito negli studi sull’argomento. Si tratta delle decine e decine di migliaia tra soldati e ufficiali ritornati dal fronte e congedati a causa delle gravi invalidità contratte nel corpo e nella mente.

L’appuntamento è per il 30 ottobre presso la Sala Kursaal, con un’esposizione che resterà in loco fino al l’11 novembre, avvalendosi del vastissimo materiale fotografico e documentario ripartito in quattro sezioni, per un quadro generale dell’impianto traumatico del conflitto e delle risposte che sono state date, dalla gestione del soccorso, agli approcci terapeutici suggeriti dalla medicina dell’epoca, sino, dove possibile, al reinserimento degli invalidi nella vita sociale e produttiva del Paese.
L’inaugurazione, dunque, è prevista per il 30 ottobre alle 10,30 alla presenza di Testa, storico ed autore di decine di testi sul tema. L’organizzazione è dell’Istituto provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’età contemporanea, che il 4 novembre alle 17,30 prevede un altro appuntamento in loco con la conferenza del direttore Constantino Di Sante su “I Comitati di assistenza e i corpi esposti dei soldati”.
Orari della mostra: mattina scolaresche e gruppi su appuntamento, pomeriggio tutti i giorni dalle 17 alle 20. Lunedì chiuso.  Info tel. 328.0076682.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X