Quantcast
facebook rss

Va a castagne ma scivola nel bosco,
59enne si frattura una gamba (Foto)

ARQUATA - L'uomo vive a Palmiano e si trovava sul suo terreno quando ha perso l'equilibrio fratturandosi tibia e perone. E' riuscito a lanciare l'sos al 118 con il cellulare ed è stato soccorso dai Vigili del fuoco di Ascoli e dalla Croce Verde della Potes di Acquasanta. Ricoverato all'ospedale Mazzoni
...

Il 59enne caricato dai Vigili del fuoco porima di essere trasferito sull’ambulanza della Croce Verde

di Andrea Ferretti

Stava raccogliendo castagne in un terreno di sua proprietà a Piedilama, nel territorio di Arquata del Tronto, quando è scivolato e si è fratturato una gamba (probabilmente tiba e perone). E’ la disavventura capitata questa mattina a un uomo di 59 anni che abita a Palmiano, recatosi nel suo bosco per raccogliere le castagne. Ha immediatamente avverito un dolore lancinante, ma questo non gli ha impedito di lanciare l’allarme. Per fortuna aveva con sè il telefono cellulare con il quale ha chiesto aiuto al 118. Dalla centrale operativa è stata allertata la Croce Verde della Potes di Acquasanta che si è messa subito in movimento raggiungendo a sirene spiegate il luogo. La stessa cosa ha fatto la squadra del presidio dei Vigili del fuoco di Arquata e i colleghi partiti dalla caserma di Ascoli.

Al telefono, il ferito ha anche fornito ai soccorritori la sua posizione. Trattandosi però di una zona impervia (fortunatamente raggiunta dal segnale telefonico), c’è voluto l’intervento dei pompieri i quali, sulla loro “campagnola” attrezzata per tecniche Saf (speleo-alpino-fluviale), hanno fatto salire anche i volontari della Croce Verde la cui ambulanza è rimasta sulla strada. Una volta raggiunto, il 59enne è stata stabilizzato e quindi imbracato sulla toboga dei Vigili per essere riportato in un luogo più… stabile. Quindi è stato trasportato in ambulanza all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli dove il Pronto Soccorso era nel frattempo stato allertato dalla stessa Croce Verde. Sottoposto dai sanitari a vari accertamenti, l’arto gli è stato immobilizzato ed è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia.

L’uomo è stato appena raggiunto e viene soccorso da pompieri e volontari della Croce Verde


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X