Blitz della Futura 96 (1-2)
di Gianni Clerici,
ko l’Atletico Centobuchi

PROMOZIONE - Gobbi nel primo tempo e Cingolani nella ripresa fanno volare la formazione guidata dall'ascolano Gianni Clerici. Il gol di Pap Ndiour illude la squadra di Mazzaferro, alla terza sconfitta consecutiva in casa
...

Gianni Clerici, 69 anni, tecnico ascolano della Futura 96

CENTOBUCHI – Al “Nicolai” di Centobuchi la Futura 96 trova un successo di enorme peso specifico, perché vale l’aggancio al Valdichienti Ponte (impegnato proprio in questo momento contro i cugini della Sangiorgese), nonché la terza posizione in classifica. Questo significa che se il risultato finale del match che si sta giocando a Monte San Giusto dovesse premiare il Valdichienti, gli uomini di Clerici si ritroverebbero a meno tre dalla vetta, viceversa in caso di pareggio o sconfitta, il primo posto (attualmente occupato dall’Azzurra Colli a quota 13 punti) rimarrebbe soltanto ad una lunghezza. La prima occasione del match capita sui piedi di Papa Ndiour che al 12’ non inquadra lo specchio e fa tirare un sospiro di sollievo all’estremo Paniccià. Tuttavia, molto cinicamente, al primo corner in loro favore, i fermani passano in vantaggio, con Gobbi che in spaccata ci mette il piede e infila Spinelli. Sulle ali dell’entusiasmo la Futura prova subito a siglare il raddoppio per mettere in ghiaccio l’incontro ma l’estremo locale si supera per ben due volte e prima (28′) chiude lo specchio della porta a Fiumaroli e poco dopo (34′) vola sulla conclusione di Capiato.

Tuttavia il gol del raddoppio è solo rimandato perché al 6′ della ripresa il solito Cingolani sorprende tutti andando ad insaccare di punta, in stile calcetto, e rubando un tempo di gioco a tutta la difesa locale. L’attaccante ex Porto Sant’Elpidio, invece, risulta meno freddo e lucido pochi istanti più tardi, quando in contropiede non riesce a siglare il tris. All’Atletico Centobuchi serve l’episodio per rialzare la testa e questo puntuale arriva al 13′ quando su una punizione di Picciola la difesa rossoblù respinge con il braccio e per Andrea Giorgiani di Pesaro ci sono gli estremi del calcio di rigore. Dal dischetto Papa Ndiour supera Paniccià e accorcia le distanze. Qualsiasi tipo di tentativo degli uomini di Andrea Mazzaferro per riacciuffare il pari alla disperata risulta vano quando nel finale l’estremo Piunti è costretto ad agganciare Cingolani lanciato a rete, rimediando il rosso e lasciando i suoi in inferiorità numerica.

ATLETICO CENTOBUCHI: Spinelli; Oddi (34’st Ciabattoni), Felicioni, Mascitti (1’st Diop), Piemontese, Piunti, Picciola, Diarra, Papa Ndiour, Aloisi, Liberati. A disposizione: Di Lorenzo, Esposito, Romano, Speca, Pesce, Calvaresi, Bastianelli. Allenatore: Mazzaferro.

FUTURA 96: Paniccià; Marzan, Santarelli (40’st Dionea), Conte, Gobbi, Smerilli, Fiumaroli, Mancini, Cingolani, Mannozzi (24’st Vitellozzi), Capiato (34’st R. Basili). A disposizione: Verone, Belleggia, F. Basili, Brandizi, Giuliani, Spinozzi. Allenatore: Clerici.

Arbitro: Andrea Giorgiani di Pesaro (assistenti Viglietta di Macerata e Mosca di Ancona).

Reti: 19’pt Gobbi (F), 6’st Cingolani (F), 13’st Papa Ndiour (A).

NOTE: 46’st espulso Piunti (A).

L.N.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X