L’affetto degli adolescenti, 8 classi
coinvolte dal “Centro Famiglia”

SAN BENEDETTO - Collaborazione tra scuola Curzi, Isc e famiglie per una cosciente formazione dei giovanissimi. Il progetto ha coinvolto anche Grottammare
...

Un momento dell’incontro con i giovani

In collaborazione con il Centro Famiglia, consultorio familiare di ispirazione cristiana presente nella nostra città, si sono svolti a San Benedetto alcuni incontri sull’emotività che hanno visto coinvolti gli alunni delle 8 classi terze della scuola media Curzi.

Il percorso, organizzato dalla professoressa Amabilli, è stato articolato in tre momenti, di cui due rivolti agli alunni, nei giorni 5 e 7 novembre, e il terzo ai genitori e ai docenti come attività formativa, il 9 novembre.

L’esperienza proposta agli alunni dalle psicologhe operatrici del Centro, Collina e Fabiani, è stata un laboratorio condotto con modalità attiva secondo l’approccio  psico-sociodrammatico: gli alunni hanno realizzato una piccola drammatizzazione sulla base di alcune parole che avevano affinità con l’adolescenza. Obiettivo dell’attività è stato quello di  creare un gioco relazionale, in cui gli alunni hanno avuto   possibilità di sperimentare ruoli diversi, cambiare prospettiva da cui considerare le situazioni e riflettere su di sé e sugli altri, trovando risposte adeguate alle richieste esterne e al contempo soddisfacenti rispetto ai propri bisogni e convinzioni.

Il secondo momento si è svolto all’auditorium dove gli alunni hanno avuto la possibilità di incontrare il dottor Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, che li ha affascinati sul tema “La conquista della libertà”.

L’incontro è stato molto apprezzato dagli alunni che sono stati stimolati a riflettere sull’importanza della dimensione affettiva e sessuale in questo particolare momento della loro vita. Il relatore si è soffermato sulle abilità emozionali che ci differenziano dagli animali. Infine, in serata al teatro delle Energie di Grottammare, Aceti ha incontrato sia i genitori dell’Isc che i docenti.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X