facebook rss

Il sommergibile Samb affonda (2-0)
la portaerei Feralpi Salò: passo e chiudo
(Fotogallery)

SERIE C - I "missili", uno per tempo, di Rapisarda e Stanco. I rossoblù dimostrano di avere tutte le carte in regola per uscire dalla crisi. Quinto centro stagionale per il centravanti in grande forma. Cancellati i lombardi, mai paricolarmente pericolosi dalle parti dell'ottimo Pegorin
...

Rapisarda esulta: la Samb ha appena sbloccato il risultato (Foto Alberto Cicchini)

di Benedetto Marinangeli

E’ questa la Samb che tutti vogliono vedere. Concreta, determinata e concentrata e che, soprattutto, porta a casa un successo convincente. Se si considera che di fronte c’era la corazzata Feralpi Salò, la vittoria di oggi il successo di questo pomeriggio acquista ancora più spessore. Rapisarda e compagni tornano alla vittoria dopo un mese. Era, infatti lo scorso 17 ottobre quando i rossoblù superarono per 2-1 l’Imolese. La Feralpi Salò cade dopo sette risultati utili consecutivi e questo dato da ulteriore sostanza alla prestazione della Samb.

Mister Roselli (Foto Cicchini)

Roselli conferma modulo ed atteggiamento tattico di Vicenza, con il giovane Rocchi preferito ad Ilari in mediana. E quindi classico 3-5-.2 con Zaffagni, Biondi e Di Pasquale a difesa della porta di Pegorin. A centrocampo ecco Rapisarda, Rocchi, Gelonese, Signori e Cecchini, con il tandem Stanco-Russotto in avanti. Toscano tiene a riposo Caracciolo, Magnino e vita dell’ undici titolare di domenica scorsa anche perché mercoledì prossimo la Feralpi Salò sarà di scena a Terni per un importantissimo confronto diretto in chiave promozione.

Parte forte la Samb, come nell’ ultima gara interna con il  Pordenone. Al 7’ è Rapisarda ad impegnare nella respinta in angolo De Lucia. Tre minuti dopo la formazione rossoblù passa in vantaggio. Di Pasquale dalla sinistra trova Rapisarda solo soletto sul secondo palo con il capitano rossoblù che non dà scampo all’estremo difensore lombardi. La Feralpi Salò si fa vedere dalle parti di Pegorin al 29’ con un colpo di testa di Scarsella che termina alto sulla traversa. Un’ ottima occasione per pareggiare capita sui piedi di Parodi al 35’. L’esterno lombardo in velocità  entra in are ma la sua conclusione finisce larga alla sinistra di Pegorin.

Nella ripresa al 15’ è la Samb a sfiorare il raddoppio con una conclusione di Signori respinta dal portiere dopo uno scambio Rocchi-Stanco. Un minuto dopo Toscano si gioca la carta Caracciolo. L’airone entra al posto di Parodi mentre Mordini prende il posto di Corsinelli. Al 21’ st i lombardi restano in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Marchi P. Ed un minuto dopo la Samb raddoppia con Francesco Stanco. Conclusione di Signori deviata sul palo da De Lucia, il bomber rossoblù è pronto a ribadire in rete. Quinto centro stagione per l’attaccante rivierasco. Roselli rinforza la mediana sotto il profilo fisico inserendo Ilari per l’ ottimo Rocchi.

L’abbraccio a Stanco dopo il gol del raddoppio (Foto Cicchini)

Il numero nove sfiora il bis alla mezzora. Cross dalla destra di Calderini ma Stanco in spaccata  manda il pallone alto sulla traversa. La Samb si difende con ordine con la Feralpi che ha evidenti difficoltà a rendersi pericolosa dalle parti di Pegorin. I rossoblù hanno la grandissima occasione per calare il tris al 40’ st. Conclusione di Di Massimo respinta da De Lucia, il numero sette riesce a servire in area Stanco che a porta vuota viene messo giù da Legati. Per Annaloro di Collegno è rigore. Dal dischetto Di Massimo si fa respingere la conclusione da De Lucia.

Ed al fischio finale di Annaloro, dopo tre minuti di recupero, è grande festa al Riviera delle Palme. Una vittoria che comunque non deve mascherare le lacune di organico della Samb con Roselli che nel corso dei novanta minuti ha effettuato solo tre cambi. Sul fronte rinforzi non si registrano novità. Sembra che la pista Polak si sia raffreddata con il centrale ceco che avrebbe richieste importanti anche da formazioni di categoria superiore. Per Russo sarà lo staff tecnico a decidere.

E domenica altro turno casalingo. Al Riviera arriva la Triestina, altra formazione costruita per vincere il campionato. La vittoria di oggi sulla Feralpi Salò deve essere da sprone per il prossimo turno da affrontare con la massima concentrazione. Ed alla fine applausi per tutti.

SAMB (3-5-2): Pegorin 6,5; Zaffagnini 6 Biondi 6,5 Di Pasquale 6,5; Rapisarda 7 Rocchi 6,5 (27’st Ilari 6) Gelonese 6 Signori 6,5 (35’st Gemignani sv) Cecchini 6; Stanco 7 Calderini 6 (38’st Di Massimo sv). A disposizione: Sala, Miceli, Di Massimo,Kernezo, Ilari, Islamaj, De Paoli, Minnozzi. Allenatore: Roselli 6,5.

FERALPI SALO’ (3-4-2-1): De Lucia 7 ; Legati 6 Dametto 6 Marchi P. 5; Corsinelli 6(16’st Mordini), Scarsella 5,5 Pesce 5,5 Parodi 5,5 (16’st Caracciolo 5,5); Guerra 5,5 (26’st Tentardini sv), M. Marchi 5,5, Ferretti 5,5. A disposizione: Livieri, Ambro, Vita. Magnino, Martin, Canini, Libera, Tantardini. Moraschi. Allenatore: Toscano 5,5.

Arbitro: Annaloro di Collegno 6 (assistenti Ramy e Yoshikawa).

Reti: 10’pt Rapisarda, 22’st Stanco.

Note: spettatori 3.000 circa; espulso P. Marchi (F) per doppia ammonizione; ammoniti Rapisarda (S) e Calderini (S). Angoli 9-2 per la Samb. Recupero 1’+3′.

IL GIRONE B – Risultati: Fermana-Fano 2-1, Gubbio-Giana Erminio 1-1, Imolese-Ternana 0-0, Monza-Pordenone 0-2, Samb-Feralpi Salò 2-0, Alto Adige SudTirol-Vis Pesaro 0-1, Vecomp Verona-Teramo 2-0, Albinoleffe-Renate 2-0, Ravenna-Rimini 0-0, Triestina-Vicenza 1-1. Classifica: Fermana 23 punti, Pordenone 22, Triestina 21, Vicenza 20, Ternana e Vis Pesaro 19, Imolese e Feralpi Salò 18, Ravenna 17, Alto Adige SudTirol e Monza 15, Teramo 14; Rimini, Giana Erminio e Gubbio 12, Samb 11, Albinoleffe e Vecomp Verona 10, Fano 9, Renate 8. Marcatori: 8 gol Giacomelli (Vicenza); 6 gol Marilungo (Ternana); 5 gol Stanco (Samb), Lanini e De Marchi (Imolese), Candellone (Pordenone), Arma (Vicenza).

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO CICCHINI


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X