Provincia, Fabiani giura
e inizia il mandato
«Vogliamo una legge speciale sul sisma»

PROVINCIA - Valentina Bellini resta vice presidente. Attesa per le deleghe, si va verso una conferma delle precedenti. Presto un incontro con i sindaci del Piceno
...

Consiglio provinciale al gran completo per la foto dell’insediamento del neo presidente Sergio Fabiani. E’ ufficialmente iniziata la nuova era del presidente Fabiani. Nella seduta di insediamento che si è svolta ieri a palazzo San Filippo i consiglieri provinciali hanno votato all’unanimità la convalida dei risultati delle elezioni provinciali svoltesi il 31 ottobre scorso. Il nuovo presidente Sergio Fabiani ha indossato la fascia azzurra e giurato, sulla formula dell’articolo 50 del testo unico degli Enti locali, di osservare lealmente la Costituzione nell’esercizio delle sue funzioni.

«Al di la delle appartenenze politiche e territoriali sarò il presidente di tutti e 33 i sindaci del territorio – ha dichiarato nel suo intervento Fabiani – da qui a marzo mi recherò nei vari Comuni per ascoltare direttamente dagli amministratori e dai cittadini esigenze e problematiche dei vari comprensori. E’ mia intenzione – ha aggiunto il neo presidente – incontrarmi già a breve con il sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti e con il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci per poi confrontarmi via via con i sindaci di Ascoli e degli altri Comuni, dalla costa alla montagna. Chiedo a tutti i consiglieri di accompagnarmi in questo nuovo ed impegnativo percorso istituzionale al servizio della comunità picena. Come sindaco ho sempre apprezzato – ha evidenziato il presidente – il ruolo della Provincia come ente capace di essere vicino ai Comuni, specie quelli più piccoli, e chiederò, in sede di Upi Nazionale che in Parlamento venga rivista la riforma delle Province rafforzandone la capacità istituzionale, operativa e finanziaria. Sono molteplici le sfide da affrontare nei prossimi mesi, a partire dalla questione rifiuti, alla ricostruzione post sisma fino alle priorità da realizzare nell’ambito della viabilità, dell’edilizia scolastica e dei servizi al territorio. In particolare, ritengo che sia importante per ripartire dopo l’emergenza sisma una legge speciale per il terremoto, una esigenza largamente sentita dai sindaci e che sosterrò anche come presidente della Provincia».

Prima della seduta di investitura del Consiglio, Fabiani aveva incontrato il personale dell’Ente nelle varie sedi per un indirizzo di saluto ed illustrare brevemente il programma di lavoro delle prossime settimane. Ha inoltre confermato come vice la consigliera Valentina Bellini e nei prossimi giorni affiderà le varie deleghe confermando in larga parte quelle già assegnate in precedenza.

Cla.Ro. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X