Ascoli, Ngombo piace all’Udinese
Resta in piedi col Frosinone
lo scambio di portieri Bardi-Lanni

SERIE B - Il gigante nero potrebbe essere ceduto ai friulani a gennaio, ma se la squadra di Vivarini sarà in zona playoff se ne riparlerà la prossima estate. Fontana, ex capitano dell’Ascoli dei Diabolici, esonerato dalla Casertana
...

Ngombo al “Del Duca” contro il Padova ha segnato il suo primo gol (Foto Edo)

di Bruno Ferretti

Ngombo (nome completo Maecky Fred Ngombo Sansoni) attaccante dell’Ascoli, è nato a Liegi, in Belgio, da una famiglia di origine congolese. Ha 23 anni e mezzo e ha iniziato l’attività calcistica prima di trasferirsi in Italia con Dusselforf e MK Dons. Al suo attivo anche una presenza nella Nazionale belga Under 21. Acquistato dal Bari, Ngombo è rimasto solo pochi giorni nella squadra pugliese che è fallita. L’Ascoli lo ha acquistato il 4 agosto con contratto triennale (scadenza 2021). Ngombo, nero come il carbone, è un gigante con i suoi 193 centimetri di altezza: difficile per ogni difensore batterlo nel gioco aereo, mentre la sua muscolatura lo rende molto forte sul piano fisico. Ma Ngombo non è solo fisicità: se la cava bene anche sul piano tecnico e quando ha la palla fra i piedi sa come giocarla. E’ un classico centravanti di sfondamento, vecchia maniera. Un infortunio muscolare gli ha impedito di scendere in campo nelle prime partite, poi finalmente ha potuto indossare la maglia bianconera realizzando il suo primo gol, contro il Padova, purtroppo inutile ai fini del risultato. Ngombo ha convinto Vivarini che lo ha confermato e probabilmente lo farà giocare anche domenica a Pescara in tandem con il ritrovato Ardemagni.

Sul gigante nero dell’Ascoli avrebbero già messo gli occhi diverse società di Serie A, in particolare l’Udinese che cerca un attaccante con le caratteristiche tecniche e fisiche di Ngombo. Sarebbe disposta a prenderlo in via definitiva, ma anche in prestito biennale, e poi decidere fra due anni cosa fare. Fra le due società intercorrono ottimi rapporti e sarebbe già stato aperto un discorso per il trasferimento di Ngombo in Friuli al mercato di gennaio o più in quello della prossima estate. Tutto dipende dalla posizione in classifica dell’Ascoli: se potrà inserirsi nella zona playoff, Ngombo finirà il campionato in riva al Tronto per dare il suo contributo in termini di gol. Diversamente potrebbe essere ceduto prima. Soprattutto se l’Ascoli acquisterà un altro attaccante. Qualche trattativa in tal senso è già stata avviata per un attaccante che in A viene utilizzato poco, ma che in B sarebbe in grado di garantire un certo numero di gol. Proprio quello che serve alla squadra di Vivarini.

Resta aperto, intanto, il discorso fra Ascoli e Frosinone per il ventilato scambio dei portieri Bardi e Lanni, più conguaglio ai laziali. Entrambi sono finiti in panchina e sostituiti, rispettivamente, da Perucchini e Sportiello. Di certo né Lanni, nè Bardi fanno salti di gioia e cambiando squadra potrebbero ritrovare stimoli, nonché un posto al sole, ovvero la maglia da titolare.

FONTANA ESONERATO – Gaetano Fontana, ex capitano e regista dell’Ascoli dei “Diabolici” è stato esonerato dalla Casertana (serie C, girone C) che ha giudicato negativi i risultati fin qui raccolti dalla squadra. Candidato a sostituire Fontana è Marcolini.

Lanni per Bardi possibile scambio di portieri con il Frosinone a gennaio: c’è un’intesa di base


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X