Animali, sport e ristorazione:
il “Battente” diventa parco
dello shopping ecosostenibile

ASCOLI - Venerdì 7 dicembre inaugurazione dei primi due negozi del nuovo complesso di via Aprutina, Arcaplanet e King Sport. Il 20 tocca all'Old Wild West. Daranno lavoro a 50 giovani. La zona si trasforma di nuovo, si chiamerà "Al Battente Retail Park", nel segno della filosofia ecosostenibile
...

Barbara e Laura Gabrielli con Claudio Campanelli

di Luca Capponi 

(foto di Andrea Vagnoni)

Un ristorante, un negozio per animali e uno riservato allo sport ed al fitness, per un totale di 50 assunzioni, tutti giovani, oltre 2.500 metri quadrati e 130 posti auto, seguendo la filosofia dello shopping ecosostenibile; il centro commerciale “Al Battente” si trasforma, dopo quasi 18 anni di vita. E diventa un parco dall’aspetto moderno ma attento al verde ed alle tematiche ecologiche da sempre care al Gruppo Gabrielli. Che comprenderà la struttura già esistente in via del Commercio e le nuove che stanno sorgendo in via Aprutina. Si chiamerà “Al Battente Retail Park” e, già domani 7 dicembre, inaugurerà il pet di Arcaplanet e il punto vendita King Sport, mentre il 20 dicembre aprirà le serrande l’Old Wild West, una catena di burger&steak house presente con oltre 180 ristoranti in Europa.

Il progetto di questa rinnovata piattaforma commerciale è stato presentato da Barbara e Laura Gabrielli, rispettivamente presidente e amministratore delegato della società che gestisce il centro, la Famiglia Gabrielli Gallerie Commerciali, che ha sede presso la restaurata Villa Pilotti, dove prima c’era un rudere proprio davanti all’ingresso del “Battente”. Con loro anche il responsabile del centro Claudio Campanelli.

«E’ stato un lavoro lungo e complesso che arricchisce l’area integrandosi perfettamente col resto. Ospitiamo tre grandi insegne del mondo del commercio che porteranno anche posti di lavoro. Al tempo stesso continuiamo a perseguire l’obiettivo della sostenibilità e del basso impatto ambientale» è il riassunto di Laura Gabrielli, che ha ricordato anche come durante i lavori di restauro siano stati rinvenuti nei pressi di Villa Pilotti una serie di interessanti reperti archeologici di epoca Picena, facenti parte di un sito dove probabilmente avvenivano attività rituali. Ora ovviamente il tutto è al vaglio della Soprintendenza. «Il “Battente Retail Park introduce per la prima volta in città la formula del parco commerciale» aggiunge Barbara riferendosi ai punti di aggregazione presenti in loco e che fanno la differenza con il canonico centro commerciale.

Si lavora per aprire

Tra le peculiarità vi sono sicuramente gli impianti di climatizzazione ad alta efficienza energetica, gli impianti fotovoltaici, pensiline con fasce di schermature solari e persino una vasca di invarianza idraulica che lascerà inalterato il deflusso delle acque verso il vicino fosso Scodella. Gli ulivi presenti in loco, invece, sono stati ripiantumati.
Insomma, la parte periferica della città continua a cambiare volto e a trasformarsi, divenendo sempre più attrattiva. «Nulla è però paragonabile al centro storico -continua Barbara Gabrielli- per questo continueremo a collaborare sia con l’associazione di commercianti “Wap” sia con il Comune per quanto riguarda gli addobbi e le luminarie natalizie». Una collaborazione che si è sviluppata con “Facciamo centro”, grazie a cui i clienti del “Battente” avranno a disposizione un ticket per fruire gratuitamente del parcheggio di Torricella durante le feste. Per addobbi e luminarie, invece, i Gabrielli contribuiranno a decorare parti di via Pretoriana, via Angelini, corso Mazzini, via Delle Donne, via Murri, oltre a via Mari, viale Vellei, viale Federici, viale Indipendenza, viale Marconi e via Benedetto Croce.

Foto di gruppo

«Speriamo che il coinvolgimento della famiglia Gabrielli nel centro cittadino possa proseguire magari anche con un ritorno “operativo” in loco. -concludono Arianna Trillini e Marco di Sabatino di Wap- Poter collaborare con loro rappresenta una bella opportunità, ci aiuteranno anche ad addobbare corso Trento e Trieste con ghirlande e piante».

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X