Quantcast
facebook rss

Cimitero, lavori in corso
per porre fine
ai disagi dei cittadini

OFFIDA - Chiesa danneggiata e infiltrazioni di acqua piovana. Davide Butteri, assessore comunale ai Lavori pubblici: «In attesa ch arrivino i fondi, cercheremo di costruire nuovi loculi»
...

Il cantiere nella chiesa del cimitero

di Simone Corradetti
A Offida torna sotto la lente di ingrandimento la situazione del cimitero, oggetto negli ultimi anni di preoccupazioni, disagi e interpellanze in Consiglio comunale che hanno fatto emergere una situazione precaria all’interno della struttura. I lavori di messa in sicurezza sono già iniziati e, appunto per questo, abbiamo chiesto delucidazioni all’assessore ai Lavori pubblici, Davide Butteri.

L’assessore Davide Butteri

Butteri, attualmente cosa è stato fatto per rendere la struttura cimiteriale più sicura?

«Innanzi tutto abbiamo fatto un censimento di tutti i loculi presenti perchè molti di loro erano ormai senza nome o senza eredi, e li abbiamo caricati su un portale. Partendo dall’ingresso di viale Mazzini c’è stata una sistemazione della parte vecchia denominata sezione 12-13 dove abbiamo provveduto al ripristino della viabilità in alcune zone critiche e pericolanti come le antiche scalinate».

E per quanto riguarda la parte nuova?
«Stiamo lavorando e monitorando costantemente la situazione partendo dall’ingresso di via Gramsci dove nella sezione 14 abbiamo provveduto alla sistemazione della zona centrale del solaio dove si trovano i loculi coperti e rimangono da sistemare alcune zone che soffrono di infiltrazioni piovane. Inoltre sull’ingresso principale ci sarà il rifacimento dei camminamenti, togliendo i vecchi vasi ormai in condizioni critiche. Infine cercheremo di costruire nuovi loculi considerate le numerose richieste dei cittadini».
Cosa ne sarà della chiesa cimiteriale resa inagibile dopo il terremoto?
«La chiesa in questione rientrerà nei fondi del terremoto per il suo restauro e ci auguriamo che arrivino presto».

I danni del terremoto sono ancora visibili nella chiesa cimiteriale

Le infiltrazioni di acqua piovana sui solai dei loculi del cimitero


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X