A Sbarbati e Boaretto
il “Premio Cecco d’Ascoli”
dedicato a Buondi e Di Mattia

ASCOLI - La giuria ha scelto i vincitori tra 15 poesie e 20 racconti. La cerimonia di premiazione è in programma martedì 18 dicembre alle 16,30 nella sala De Carolis-Ferri di Palazzo Arengo
...

di Stefania Mistichelli

Sono stati proclamati i vincitori del Premio letterario Cecco D’Ascoli, questo anno dedicato, in particolare, a due ascolani scomparsi recentemente: Roberto Buondi e Dante Di Mattia. Nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il prossimo martedì 18 dicembre alle 16,30 nella sala De Carolis-Ferri di Palazzo Arengo, verrà assegnato il riconoscimento alla migliore opera di narrativa a Silvano Sbarbati, di Monteroberto (Ancona) per il racconto “Un’altra città” e per la migliore poesia inedita a Fernando Boaretto, di Ponte San Nicolò (Padova) con la poesia “A mia madre”.  Il premio, promosso dall’Università della Terza Età, è sostenuto dal sistema associativo di servizi “50&più” oltre che dall’amministrazione comunale e provinciale e dall’Istituto superiore di studi medievali “Cecco D’Ascoli”.

«Come ogni anno – ha spiegato Guido Nardinocchi – la giuria ha prestato particolare attenzione alla valutazione delle opere, anche sotto l’aspetto contenutistico: in particolare, per quanto riguarda la narrativa è importante che affrontino tematiche legate all’età anziana e per quanto riguarda la poesia dovrà avere un riferimento alla parte affettiva». 

Venti le opere poetiche giunte al vaglio della giuria, quindici quelle di narrativa. «La nostra giuria è espressione di sensibilità diverse – aggiunge – e rappresenta il gotha della cultura ascolana. Dalla prossima edizione, abbiamo in animo di arricchire il premio organizzando incontri su Cecco D’Ascoli che precedano la giornata di premiazione e di istituire il premio “Cecchino d’oro”. Nostra intenzione è quella di far realizzare un simulacro dorato dedicato al nostro Francesco Stabili che ci aiuti a dare al nostro premio un respiro sempre più nazionale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X