facebook rss

Appignano primo Comune
collegato con l’anagrafe digitale

SERVIZI - Grazie all'adesione all'Anpr, i servizi offerti dall'amministrazione comunale guidata da Sara Moreschini saranno in collegamento diretto con gli enti di tutta Italia
...

Dal 4 dicembre Il Comune di Appignano del Tronto è entrato a far parte dell’ Anagrafe nazionale popolazione residente (Anpr). Si tratta del primo ente locale in provincia di Ascoli con lufficio anagrafe il nostro che dialoga con tutta la pubblica amministrazione, per snellire procedure al fine di dare un servizio migliore al cittadino. «Anpr -spiega il sindaco Sara Moreschini- è l’anagrafe nazionale della popolazione residente, vari i vantaggi di questa migrazione per il cittadino, che da oggi  potrà richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati non solo dal proprio comune, ma da qualunque comune subentrato in Anpr.

Sara Moreschini (foto Vagnoni)

In particolare, le operazioni sono ora dirette e immediate, e ciò che significa che ogni aggiornamento di dati verrà automaticamente comunicato a enti come la Motorizzazione, l’Agenzia delle entrate, l’Inail e l’Istat». In particolare, l’Anpr consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni; garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico ed infine semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti e molto altro ancora. «Il futuro per l’ufficio anagrafe è quello di un servizio totalmente digitale che permetterà al cittadino di effettuare ogni azione in modo telematico», conclude il sindaco.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X