Quantcast
facebook rss

Si viaggia intorno alla terra
col piano di Fausto Bongelli

GROTTAMMARE - Sabato 15 dicembre d'autore al Teatro dell'Arancio. L'ingresso è libero, il ricavato va all'associazione "On the Road onlus"
...

Il maestro Fausto Bongelli

Sabato 15 dicembre alle ore 18 al Teatro dell’Arancio di Grottammare, l’associazione “On the Road” presenta il concerto di raccolta fondi “Viaggio intorno alla Terra” del maestro Fausto Bongelli. Un viaggio musicale che attraversa i continenti e ci invita a riflettere sul tema dell’incontro tra le culture.

La performance del maestro Bongelli si inserisce nel calendario di eventi natalizi “Natale con i tuoi” offerto dalla Città di Grottammare, che patrocina l’evento. Proponendo autori come Rzewski, Bechert, Piazzola e Takahashi il Maestro offre un percorso musicale che sottolinea la magica commistione tra le radici identitarie di questi autori e i contesti sociali in cui si muovono. Influenze etniche, blues, minimalismo, danze popolari, improvvisazione e suoni provenienti dalla tradizione orientale trovano spazio in opere dove l’unica meta raggiungibile è la libertà creativa, oltre i confini di appartenenza e nella vitale pienezza di un percorso artistico che tende a confrontarsi, incrociarsi e mescolarsi per trovare sempre nuova linfa e nuovi stimoli.

L’ingresso è libero e il ricavato del concerto verrà donato a sostegno dei progetti di integrazione sociale dell’Associazione “On the Road onlus”, organizzazione che dal 1994 si occupa di progetti di inclusione sociale nell’ambito del contrasto alla tratta e allo sfruttamento, della povertà estrema, della violenza di genere e dell’accoglienza migranti nei territori di Marche, Abruzzo e Molise.

Bongelli ha pubblicato 32 dischi per alcune tra le più importanti case discografiche del mondo; ha inciso per Naxos e Wergo (Germania), New Albion (Usa), Col legno (Austria), Rca (Spagna), Ricordi, Curci e Stradivarius (Milano), Rai-Trade, Edipan e Vdm (Roma). Di prossima pubblicazione il disco “Navigazione Notturna” con musiche di Salvatore Sciarrino per Stradivarius.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X