facebook rss

Strage dei tornado, a gennaio
l’udienza preliminare:
due ufficiali rischiano il processo

ASCOLI - Ai due indagati il procuratore capo Umberto Monti contesta negligenze nella pianificazione della missione e nell'assistenza agli equipaggi.
...

Si terrà il prossimo 24 gennaio l’udienza preliminare in cui il Gup del Tribunale di Ascoli dovrà decidere se mandare a giudizio o prosciogliere due ufficiali dell’Aeronautica indagati per l’incidente che il 19 agosto 2014 costò la vita a quattro piloti. Nei mesi scorsi, il procuratore capo Umberto Monti aveva notificato l’avviso di chiusura delle indagini a Bruno Di Tora, all’epoca comandante del 154/o Gruppo, al quale era affidata la responsabilità della pianificazione dell’esercitazione, e a Fabio Saccottelli, quale capo cellula della pianificazione area target della stessa esercitazione.

Inizialmente erano cinque gli indagati di omicidio colposo, disastro colposo e distruzione di opera militare per i quali la Procura di Ascoli aveva chiesto l’archiviazione. Dopo l’opposizione dei familiari dei piloti, il tribunale dispose un supplemento d’inchiesta. Ai due indagati vengono contestate negligenze nella pianificazione della missione e nell’assistenza agli equipaggi.

Strage dei tornado, due ufficiali nel mirino della Procura


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X