facebook rss

Natale in riviera con messe, gospel,
mercatini, sketch in vernacolo
e pranzo per pesone povere e sole

SAN BENEDETTO - In Cattedrale due celebrazioni del vescovo Carlo Bresciani e, in mezzo, "Xmas in Gospel". Tornano "Natale al Borgo" (26 e 27) al Paese Alto e le tavole imbandite del Centro Solidarietà nella chiesa di via Alfortville. Giornate clou per la "Città di Babbo Natale" con musica, giochi, mercatino e pista di ghiaccio

 

Il pranzo di Natale del 2017 nella chiesa di via Alfortville

di Marco Braccetti

Solidarietà, vernacolo, tanto divertimento per grandi e piccini. Tra oggi e Santo Stefano, i giorni più intensi delle feste sono contraddistinti da un vasto ventaglio d’iniziative. A Porto d’Ascoli, ad esempio, entra nel vivo la Città di Babbo Natale. Oggi e domani, dalle ore 15,30, in largo Nilde Iotti c’è una speciale animazione. Mentre domani (giorno di Natale) dalle ore 17.30, nella Casa degli Elfi di via Sauro 10 festa con zucchero filato per tutti i bimbi. Il 26 dicembre, invece, alle ore 18, Santa Claus saluterà tutti e ripartirà insieme con il Grinch. Nell’ambito di questa iniziativa, in piazza Cristo Re, sono operativi mercatini e pista di pattinaggio sul ghiaccio.

La giornata di domani è contrassegnata dalla carità. Infatti, anche quest’anno, per il quattordicesimo consecutivo, la Comunità della Santissima Annunziata, insieme all’associazione Centro Solidarietà di Porto d’Ascoli, accoglie persone povere e sole per condividere il pranzo natalizio nella chiesa di via Alfortville. «E’ l’intera comunità che fa festa con i poveri, con persone che vivono per strada, senza dimora, profughi senza tetto, bambini di strada e anziani soli – spiega Gianluca Pasqualini, presidente di Centro Solidarietà – negli ultimi anni, le persone a tavola sono più di 250 e per la piccola comunità è un segno: la solidarietà e la carità arricchiscono sia chi dona, sia chi riceve».

Queste feste sono poi caratterizzate da un evento ormai più che tradizionale per i sambenedettesi: “Natale al Borgo”. La rassegna di scenette in vernacolo è arrivata alla sua ventunesima edizione. Si svolgerà su due giorni: 26 ed il 27 dicembre dalle 15 alle ore 19.30, nella bella cornice del Paese Alto. Protagonisti circa 30 attori che daranno vita ad 8 sketch in vernacolo, distribuiti secondo un itinerario ricavato nelle strade del vecchio incasato. Punto di partenza piazza Bice Piacentini. Lì è collocato anche una zona-ristoro con varie delizie enogastronomiche. In quest’edizione sarà rappresentato un mondo al femminile fatto di lavoro, di sentimenti semplici, di solidarietà, ma anche di piccole contese e qualche invidia. I testi delle scenette sono firmati da Vittoria Giuliani e Alfredo Amabili che cura anche la regia. Patrocinata dal Comune e organizzata dalle associazione “Peter Pan” e “Ribalta Picena”, la manifestazione è, come sempre, gratuita e vede all’opera anche l’associazione Amici del Paese Alto ed il Comitato di quartiere.

Sempre a Santo Stefano: serata tra musica e beneficienza grazie allo show dell’AncoraInCoro Gospel Choir. Appuntamento alle ore 21 con “Xmas in Gospel”, presso la cattedrale Santa Maria della Marina. Ingresso gratuito, con libere offerte il cui ricavato servirà a a sostenere l’associazione “I Care” Onlus e il suo progetto “Cacciatori di Briciole”: raccolta di cibo buono invenduto da negozi e supermercati della nostra zona, destinato a decine di famiglie bisognose. L’evento gode del patrocinio di Comune e Diocesi.

A proposito: alle ore 24 di oggi il vescovo celebra la Santa Messa della Notte presso la cattedrale diocesana; mentre domani la messa solenne – sempre alla Marina e sempre presieduta da monsignor Carlo Bresciani – è prevista per le ore 18.

Per “Natale al Borgo” si tratta della ventunesima edizione

A Santo Stefano serata di musica e beneficienza con lo show dell’AncoraInCoro Gospel Choir: alle ore 21 “Xmas in Gospel” nella Cattedrale Santa Maria della Marina

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X