facebook rss

Tempo di bilanci per Lucciarini
Parcheggi, complesso ospedaliero,
sicurezza e il tombolo patrimonio Unesco

OFFIDA - Conferenza di fine anno, l'ultima per il sindaco al suo secondo mandato, con importanti novità: «Dieci anni rappresentano il tempo perfetto per una pianificazione incisiva. Ora è importante trovare il rinnovamento». Il ricordo degli scomparsi Ciabattoni, Troiani e Capretti
...

La candidatura del “merletto a tombolo” a patrimonio dell’Unesco. Poi l’apertura del parcheggio “Borgo d’Italia”, l’imminente pubblicazione del bando per la progettazione del nuovo campus scolastico, i 5 milioni di euro destinati al complesso ospedaliero e un nuovo finanziamento per l’ampliamento della video sorveglianza. Son queste le novità annunciate dal sindaco Valerio Lucciarini durante la conferenza di fine anno, l’ultima per lui dopo due mandati da primo cittadino, svoltasi nella mattinata del 29 dicembre ovviamente nella sede comunale.

Conferenza di fine anno a Offida

«Quando si conclude un’esperienza importante si deve dare credito alla capacità di una squadra molto forte. Grazie alla pianificazione amministrativa dimostrata, al senso collettivo, alla determinazione, siamo riusciti a raccogliere una sfida importante. -ha detto- Siamo partiti 10 anni fa che il simbolo della città, Cantina Offida, stava fallendo, oggi per quello che è stato fatto, ha superato la crisi e anche le nostre aspettative. Penso all’apertura dell’Osteria Cantina Offida che è oggi uno dei biglietti da visita della nostra città. Puntando sulla promozione turistica, ridisegnando la rete commerciale del borgo, tendendo alta la capacità di tenuta sociale e investendo sullo sviluppo di edilizia e agricoltura, abbiamo riconvertito le sorti della città. A livello culturale, poi, non posso non citare eventi importanti come l’International Fof, la grande iniziativa organizzata dalla Pro Loco sotto la direzione artistica della Compagnia Di Filippo Marionette, e il Festival nazionale di Teatro amatoriale “Serpente Aureo”».
«Dieci anni da sindaco -ha concluso Lucciarini – rappresentano il tempo perfetto per sollecitare la volontà nel determinare una strategia e una pianificazione incisiva. Ora è importante trovare il rinnovamento. Gli offidani sono persone serie, non mollano mai e sapranno capire e cogliere le future opportunità. Abbiamo lavorato bene. Lo stiamo ancora facendo. Infatti, nonostante siamo agli sgoccioli del mandato, posso annunciare che, finalmente, il Merletto a Tombolo di Offida è candidato a diventare patrimonio dell’Unesco». Il sindaco in ultimo ha voluto ricordare gli scomparsi Ciro Ciabattoni, Dario Troiani e Sergio Capretti, per il segno indelebile che hanno lasciato alla comunità.

Il sindaco Valerio Lucciarini (foto Vagnoni)

Poi la palla è passata ai rappresentanti della giunta. In primis il vicesindaco Isabella Bosano, che vanta le deleghe alla cultura ed alle attività produttive: «Lucciarini ha avuto il merito di aver tradotto la visione di una Offida città in realtà. Dal punto di vista del commercio e delle attività produttive, attualmente, siamo in controtendenza rispetto agli altri borghi. Tante sono le nuove attività fiorite anche grazie all’intuizione del sindaco, che ha proposto l’esonero della Tari per i primi 3 anni di insediamento».
Piero Antimiani, assessore al turismo, ai servizi sociali e allo sport. «Ci saranno le sedi opportune per fare il resoconto di ciò che è stato. Mi risulta però difficile non parlare di ciò che è accaduto in questi 10 anni, del grande lavoro di squadra, e quando una squadra corre così come abbiamo fatto noi, il merito è dell’allenatore, che ci ha motivati e spinti sempre avanti. Quel disegno che ci siamo prefissati è stato raggiunto. Lo possiamo dire senza il timore di essere smentiti». Antimiani ha sottolineato la programmazione turistica e di eventi sportivi i mancati tagli ai servizi sociali.
L’Assessore alla pianificazione Roberto D’Angelo ha ricordato l’insediamento dell’Amministrazione in una fase economicamente delicata: «All’inizio abbiamo lavorato per assorbire i tagli, lavorando sul bilancio. Poi nel 2016 è arrivato l’anno delle opportunità, con l’entrata straordinaria della vendita della rete gas, poi abbiamo preso di petto l’evento sisma che tanto da ottenere, addirittura, un rilancio del nostro Comune. Il 2016 è stato davvero la chiave di volta, abbiamo ottenuto tanti contributi per realizzare opere fondamentali. Tra queste, il piano asfalti, la valorizzazione di piazza Valorani, del cimitero, fino ad arrivare a Viale 4 novembre, un’opportunità che ha creato il sindaco intercettando un finanziamento del Cipe. Inoltre dal punto di vista ambientale la realizzazione dell’isola ecologica, che ci ha consentito di arrivare al 65% di differenziata».
Presenti alla conferenza anche il consigliere Alessandro Straccia, presidente della Commissione Statuto e Regolamenti, l’amministratore unico di Energie Offida, Enio Marchei, il presidente della casa di riposo-centro diurno  “Forlini” Quinto Menzietti e Claudio Sibillini, che il sindaco ha elogiato per essere stato il capogruppo più longevo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X