Quantcast
facebook rss

Il freddo non ferma la Quintana:
fra due mesi le prime prove dei cavalli

ASCOLI - Già stilato il calendario che prevede le prime due sessioni di "libere" (campo chiuso) il 23 e 24 marzo. Le Giostre del 2019 sabato 13 luglio in notturna e domenica 4 agosto. Ma sarà "Sestieri all'erta" a dare come sempre il via ufficiale alla nuova stagione
...

Il “giuramento dei consoli” del 2018 in Piazza del Popolo

di Andrea Ferretti

Pioggia, grandine e neve. Non manca nulla. Ma il maltempo e l’inverno non frenano la Quintana che si sta organizzando in vista della doppia edizione del 2019, quella che culminerà con le Giostre di sabato 13 luglio (notturna) e di domenica 4 agosto. Al primo posto, come è normale che sia (per fortuna), le prove dei cavalli. Che, anche quest’anno saranno spalmate nell’arco di quattro mesi. Dalle prime, in programma già a marzo con indosso ancora le giacche a vento, fino a quelle di luglio con le t-shirt quando al Campo dei Giochi i cavalieri proveranno le cavalcature della Giostra di agosto. Qualche Sestiere aveva addirittura chiesto di anticipare ulteriormente le prove cosiddette a porte chiuse, quelle cioè alle quali l’accesso al vecchio Squarcia è consentito solo a pochi intimi dei rispettivi Sestieri. Prove riservate ai cavalieri “titolari” e alle loro eventuali riserve. Si comincerà a marzo (sabato 23 e domenica 24) con una doppia sessione a porte chiuse.

Porta Tufilla festeggia il Palio di luglio 2018….. (Foto Vagnoni)

La successiva sessione dopo meno di un mese: sabato 13 e domenica 14 aprile. Prime visite ai cavalli sabato 4 maggio, poi ancora quattro appuntamenti con prove a porte chiuse: sabato 25 e domenica 26 maggio, lunedì 17 e martedì 18 giugno. Quindi le prove ufficiali (quelle con cronometraggio e speaker) di mercoledì 26 giugno, che precedono le prove “normali” riservate ai sei cavalieri ed eventuali riserve: brevi sessioni lunedì 8 e martedì 9 luglio. Sono anche le ultime prima della notturna di sabato 13, preceduta da punzonatura lance (giovedì 11) e visite veterinarie pre-gara ai cavalli (venerdì 12). Dopo la Quintana, le prove tornano il 20 luglio. Quel giorno verranno sottoposti a visita anche eventuali nuove cavalcature nel frattempo scelte dai cavalieri. Poi, per limare gli ultimi dettagli, ancora due sessioni di prove lunedì 29 e martedì 30 luglio. Quindi il rush finale: punzonatura lance giovedì 1 agosto, visite pre-gara sabato 3 e Quintana domenica 4.

….. e Porta Solestà quello di agosto 2018 (Foto Edo)

A dare però il benvenuto ufficiale al 2019 quintanaro ci penserà anche quest’anno la quarta edizione di “Sestieri all’erta”. Ovvero il weekend sabato 8-domenica 9 giugno in cui Piazza del Popolo e Piazza Arringo ospiteranno gare ed esibizioni che vedranno protagonisti veterani e giovani leve dei Sestieri. Nel programma, ancora ovviamente da definire, giochi (corse per i bambini e tiro alla fune per i grandi), lancio della tradizionale “bomba” (i vecchi sbandieratori) ed esibizione di sbandieratori e musici over. Nel 2016, 2017 e 2018 “Sestieri all’erta” è stata anche l’occasione per mettere in calendario il “giuramento dei consoli” contornato da esibizioni di sbandieratori e musici under e dal “ballo de la ‘Nzegna” (uno sbandieratore per Sestiere con drappo rigorosamente storico). Sarà così anche quest’anno? Vedremo. Inoltre la Quintana di luglio sarà come sempre preceduta di una settimana (sabato 6 e domenica 7) dalle gare di sbandieratori e musici dei Sestieri in Piazza Arringo.

Una delle premiazioni di “Sestieri all’erta 2018” (Foto Vagnoni)


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X