Sabato 12 gennaio (ore 10) nella sala consiliare di Palazzo Ravenna avverrà l’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi. E’ un’esperienza di partecipazione civica che coinvolge il mondo giovanile: è formato, infatti, da un gruppo di bambini e ragazzi – dalla quinta elementare alla terza media – che si occupa dei problemi della propria scuola, ragionando però anche su quelli della propria città.
Il Ccr locale è coordinato da sempre dalla professoressa Silvia Alimenti, animatrice e sostenitrice di un’esperienza che contraddistingue da 19 anni l’attività extra didattica dei ragazzi di Grottammare. La durata del mandato termina con l’anno scolastico di riferimento e al suo interno vengono assegnati gli assessorati, scelti tra gli eletti dopo regolari votazioni alle quali possono partecipare i ragazzi della classe quinta della scuola elementare e quelli della scuola media.
«Il consiglio comunale dei ragazzi – afferma la consigliera Cristina Baldoni, delegata alla Politiche scolastiche – è una grande opportunità per poter sviluppare il senso di responsabilità, per mettersi in gioco, per imparare ad ascoltare tutte le voci e le idee, (da quelle dei compagni a quelle del gruppo stesso), per capire cosa significa rappresentare la propria scuola. Costituisce il primo step per portare a termine un impegno con serietà ed essere in prima fila nella cittadinanza attiva».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati