Quantcast
facebook rss

Consiglio dei ragazzi
pronto a insediarsi:
il mandato dura fino a giugno

GROTTAMMARE - Esperienza di partecipazione civica da parte dei ragazzi del'istituto comprensivo Leopardi. Sabato 12 dicembre alle ore 10 la cerimonia di insediamento
...

La sede del Comune di Grottammare

Sabato 12 gennaio (ore 10) nella sala consiliare di Palazzo Ravenna avverrà l’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi. E’ un’esperienza di partecipazione civica che coinvolge il mondo giovanile: è formato, infatti, da un gruppo di bambini e ragazzi – dalla quinta elementare alla terza media –  che si occupa dei problemi della propria scuola, ragionando però anche su quelli della propria città.

Il Ccr locale è coordinato da sempre dalla professoressa Silvia Alimenti, animatrice e sostenitrice di un’esperienza che contraddistingue da 19 anni l’attività extra didattica dei ragazzi di Grottammare. La durata del mandato termina con l’anno scolastico di riferimento e al suo interno vengono assegnati gli assessorati, scelti tra gli eletti dopo regolari votazioni alle quali possono partecipare i ragazzi della classe quinta della scuola elementare e quelli della scuola media.

«Il consiglio comunale dei ragazzi – afferma la consigliera Cristina Baldoni, delegata alla Politiche scolastiche – è una grande opportunità per poter sviluppare il senso di responsabilità, per mettersi in gioco, per imparare ad ascoltare tutte le voci e le idee, (da quelle dei compagni a quelle del gruppo stesso), per capire cosa significa rappresentare la propria scuola. Costituisce il primo step per portare a termine un impegno con serietà ed essere in prima fila nella cittadinanza attiva».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X