Elezioni provinciali, fumata nera
nel vertice di Palazzo Arengo

ASCOLI - Nella riunione convocata dal sindaco Guido Castelli sono emersi i dubbi relativi alla lista unica con il centro sinistra, mentre il gruppo dell'ex assessore Valentino Tega ha chiesto un posto per palazzo San Filippo. Il Pd scioglierà domani sera la riserva. Sicuri Daniele Tonelli (Udc), Roberto De Angelis (sinistra) e i sambenedettesi Valerio Pignotti e Mariadele Girolami
...

Fumata nera al termine del vertice dei consiglieri del centro destra ascolano convocato “d’urgenza” oggi dal sindaco Guido Castelli per le 19 di questa sera (sabato) a Palazzo Arengo. All’odine del giorno le candidature da presentare in vista della scadenza fissata per le ore 15 di lunedì prossimo. In ballo c’è la possibilità di comporre una lista unica, auspicata dallo stesso presidente della Provincia Sergio Fabiani, con 4 esponenti del centro destra, 4 del centro sinistra, 1 dell’Udc e 1 dell’estrema sinistra.

Mentre a San Benedetto in mattinata è arrivata la fumata bianca con l’indicazione dei nomi di Valerio Pignotti e Mariadele Girolami (entrambi di Forza Italia) per la lista unitaria, ad Ascoli non si è ancora arrivati alla quadra. La consigliera uscente Piera Seghetti ha avanzato la sua ricandidatura, mentre Andrea Antonini (Lega), dato come papabile candidato, sarebbe pronto a fare un passo indietro. Un nome in lista è stato, però, rivendicato dalla lista “Ascoli nel futuro” che fa capo all’ex assessore Valentino Tega che può contare su ben cinque consiglieri.

La stessa possibilità di dare vita ad una lista unica è stata messa in dubbio dal presidente del Consiglio comunale Marco Fioravanti che non vede di buon occhio un’intesa con il centro sinistra. Le “perplessità” ascolane sulla lista unitaria, su cui c’è stata la convergenza del centro destra sambenedettese guidato dal sindaco Pasqualino Piunti, potrebbero ora creare scompiglio proprio nella maggioranza che governa in riviera.

Per domani sera (domenica), invece, è stata convocata la direzione provinciale del Pd che dovrà dare il via libera ai nomi. Per la costa c’è la ricandidatura di Tonino Capriotti anche se da Grottammare avanza il nome dell’ex consigliere provinciale Stefano Novelli. Il Pd di Ascoli non dovrebbe esprimere candidati dopo i 4 anni di vice presidenza di Valentina Bellini che non si ricandiderà. Dalla Vallata dovrebbero uscire gli altri nomi. In casa Udc si ricandida Daniele Tonelli di Folignano, mentre a sinistra c’è il sindaco di Cossignano, Roberto De Angelis, consigliere provinciale uscente.

rp


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X