facebook rss

“Dalle radici alle foglie”
Il bimbo coltiva il suo albero

SPINETOLI - Il progetto curato da "Agribimbo" si svolge presso l'Oasi La Valle ed è rivolto a genitori e bambini fino a 3 anni. Una serie di incontri con professionisti del settore che vuole fornire le basilari conoscenze di botanica ma non solo: si parla anche di sviluppo del piccolo e aspetti fisici, psichico-relazionali e cognitivi

Si intitola “Dalle radici alle foglie” il ciclo di incontri organizzato all’Oasi La Valle da “Agribimbo”. Un appuntamento rivolto a genitori e bambini fino a 3 anni e tenuto da professionisti, per trattare tematiche incentrate sullo sviluppo del piccolo, offrendone una visione d’insieme dove gli aspetti fisici, psichico-relazionali e cognitivi si fondono, secondo una concezione olistica dell’essere umano.

Bimbi impegnati nell’orto

E’ un percorso di educazione familiare che vuole fornire le basilari conoscenze di botanica per coltivare il proprio piccolo albero da frutto. Sono previsti anche lavori in gruppo per favorire lo scambio di riflessioni e il confronto. Il corso rientra nel più ampio progetto “Tra zero e Sei!” realizzato dal consorzio “Il Picchio” in collaborazione con diversi partner e alla fondazione “Con i bambini”.
Il programma prevede – sempre alle ore 15 – un focus su “Nutrimento Energia e Salute: la sana ed equilibrata alimentazione nel bambino dai 0 ai 3 anni” con la nutrizionista Cristiana Aperio (8 marzo), poi “La naturale capacità resiliente del bambino” con Maria Rita Giosuè (23 marzo), “I semi del linguaggio: accompagnare il bambino nelle varie fasi di acquisizione linguistica, dai vocalizzi alle prime frasi” con la logopedista Valentina Traini (6 aprile), “L’emotività: linfa vitale nello sviluppo di una giovane vita” con Maria Rita Giosuè (13 aprile), “Io sono come un albero: il gioco del crescere” con la counsellor e danzamovimentoterapeuta Anita Perotti (4 maggio).
Poi, alle ore 17, gli ultimi due appuntamenti del ciclo: il 18 maggio laboratorio di libero movimento espressivo per genitori e bambini “Per fare un albero: mamma papà giochiamo insieme!” e l’8 giugno “E piantiamola” con il laboratorio di orticoltura per genitori e figli tenuto da Serena Panichi, Mara Pecorari e Chiara Santomo dello staff di “Agribimbo”. La partecipazione è gratuita, basta iscriversi al 380.1404139.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X