facebook rss

Carnevale, centro pronto
per essere invaso
dalle scuole in maschera

ASCOLI - Giovedì grasso caratterizzato dal coinvolgimento di giovani e giovanissimi studenti. Coinvolti anche Acquasanta, Castignano, Offida e le scuole di Maltignano, Folignano e Spinetoli. Festa in maschera con lo Iom

Il Carnevale dei bambini di “giovedì grasso” del 2018

Tutto pronto per l’avvio del Carnevale di Ascoli. Come tradizione, a “battezzare” piazza del Popolo ci penseranno giovedì mattina i bambini delle scuole ascolane (ma anche di Folignano, Maltignano e Pagliare), impegnati da settimane a preparare le loro mascherate e pronti ad esprimere la loro creatività, guidati da insegnanti e dirigenti, alla presenza di Re Carnevale e di Buonumor Favorito. Un appuntamento, questo, che torna immancabile ogni anno per infondere nei più piccoli l’amore per una tradizione che rimane radicata nel territorio. Per l’occasione, infatti, non mancheranno la Compagnia del saltarello “Gli alberi di maggio” e una rappresentanza dei Carnevali di Offida, di Acquasanta e di Castignano. E non mancherà la musica popolare del “Canzoniere Piceno Aprutino”

In piazza, in mezzo ai bambini, ci penseranno i microfoni e le telecamere di Radio Ascoli TV, da sempre accanto al Carnevale di Ascoli,  per portare la gioia e la comicità pungente delle maschere anche nelle case di chi, per diversi motivi, non può viverlo in prima persona. Radio Ascoli TV sarà poi presente in Piazza del Popolo domenica 3 e martedì 5, per seguire in diretta audiovideo il concorso, e domenica 10 per raccontare la cerimonia delle premiazioni, dalle 17,30 al palazzo dei Capitani. La diretta si potrà seguire sia audio su radio Ascoli, sia video su Facebook (pagina del Carnevale di Ascoli), su Radio Ascoli TV e su EmmeTv, canale 89 del digitale terrestre. Inoltre, come tradizione, Radio Ascoli assegnerà il premio la “Maschera più ComunicAttiva”, cioè quella che saprà comunicare al meglio, nello stile tipico del Carnevale nostrano, vizi e virtù del “popolo” ascolano.

Queste le scuole pronte a sfilare da Piazza Arrino a Piazza del Popolo (e ritorno): Primaria San Domenico, Infanzia Sant’Agostino, Infanzia San Gaetano, Primaria via Speranza, Luciani Infanzia Montessori, Primaria Villa Pigna, Scuola media Folignano-Maltignano, Primaria Falcone e Borsellino, Ceci-Cantalamessa, Primaria Malaspina, Infanzia Malaspina, Infanzia Pagliare, Primaria Rodari, Primaria San Serafino e Mozzano, Primaria Don Giussani, Primaria Poggio di Bretta, media D’Azeglio.

SERATA IOM – Venerdì 1 marzo alle ore 20 a Villa Angelini di Ascoli torna il Carnevale dello Iom, cena in favore dello Iom di Ascoli, l’associazione di volontariato che da oltre vent’anni si occupa di assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici. Come ogni ano sjj prevede una serata in maschera con musica live e tanto divertimento per supportare l’associazione che s’impegna a garantire la miglior qualità e dignità di vita possibile al malato e alla sua famiglia. Verrà premiata anche la maschera più originale e divertente. Parte dell’incasso verrà devoluto allo Iom. Info e prenotazioni: 348.3714272 (Carmelita).

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X