Contro ogni aspettativa, la capolista Tolentino soffre più del dovuto ad Ascoli, al campo di Monterocco, ma alla fine riesce a portare a casa l’intera posta in palio contro il fanalino di coda Monticelli. Il testa-coda si rivela più difficile del previsto, ma i crèmisi di Mosconi si impongono in rimonta trascinati da Mastromonaco e Minnozzi, a segno nella ripresa. I padroni di casa invece sbloccano nella prima frazione grazie a Fioravanti. Il contemporaneo pareggio del Porto Sant’Elpidio e del Fabriano Cerreto lanciano il Tolentino sempre più in vetta, in quanto le due inseguitrici rimangono attardate rispettivamente di 3 e 4 lunghezze. La miglior situazione per prepararsi al ritorno degli ottavi di Coppa Italia, in programma mercoledì alle ore 20 a Foligno.
L’avvio è favorevole al Monticelli, che sblocca al 23′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Fioravanti approfitta di una disattenzione crèmisi e non sbaglia. Il Tolentino gioca ma non riesce a centrare il bersaglio, come nell’occasione della punizione di Minnozzi, che si spegne alta. Ad inizio ripresa (3′) i ragazzi di Mosconi agguantano il pareggio con Mastromonaco, abile a ribadire in rete una palla vacante in area dopo la spizzata di Terriaca. Poi è Capezzani ad andare vicino al gol, Cannella vola sul suo calcio piazzato. Ma al 26′ ecco il gol che regala i tre punti al Tolentino: Labriola lancia dalle retrovie, Terriaca spizza ancora una volta e manda in porta Minnozzi, bravo a battere il portiere locale a tu per tu (palla sotto le gambe). I crèmisi stringono i denti e difendono il vantaggio dalle pericolose ripartenze del Monticelli che non si da per vinto battendosi con coraggio fino al triplice fischio.
MONTICELLI: Cannella, Aliffi, Vespa, Bruni, Mariotti, Fioravanti, Pompei, Nicolai, Gibellieri, Lazzarini, Capriotti. A disposizione: Pantaloni, Iziegbe, Tazi, Ilari, Giantomasi, Bruni. Allenatore: De Vico.
TOLENTINO: Rossi, Mariani (Tartabini), Ruggeri, Strano, Gabrielli, Labriola, Mastromonaco, Capezzani, Terriaca (Merlini), Minnozzi, Cicconetti (Boutlata). A disposizione: Giorgi, Vagni, Cerolini, Storoni, Di Domenicantonio, Raponi. Allenatore: Mosconi.
Arbitro: Ercoli di Fermo (Tidei di Fermo e Cantalamessa di San Benedetto).
Reti: 23′pt Fioravanti (M), 3’st Mastromonaco (T), 26’st Minnozzi (T).
Note: ammoniti Gabrielli (T), Labriola (T) e Capezzani (M).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati