Il parco di Villa Cerboni ripulito
dai volontari delle associazioni

SAN BENEDETTO - Merito dell'associazione Antropos, Coop Primavera e Comitato di quartiere Sant'Antonio. Nei prossimi mesi si prosegue con mostre pittoriche, passeggiate didattiche e letture ecologiche
...

La balaustra recuperata

L’Amministrazione comunale di San Benedetto, con la concessione in uso temporaneo del parco di Villa Cerboni-Rambelli all’associazione di volontariato per la salute mentale “Antropos”, ha stimolato il lavoro in rete tra associazionismo ed istituzioni del territorio per la soluzione delle problematiche inerenti il disagio psichico.
La realtà, insieme agli operatori della Cooperativa Primavera e soprattutto con gli instancabili volontari del Comitato di quartiere San’Antonio, ha coordinato la pulizia del parco, luogo di pregio botanico, che versava da anni in stato di abbandono. E’ così riemersa la bellezza dei tanti vialetti d’accesso e delle aiuole attigue, con la meravigliosa scoperta dei lastricati originali: tante piastrelle di diversa fattura disposte a mosaico che impreziosiscono l’ambiente e rendono suggestiva la passeggiata all’interno del parco-giardino, tra agrumi, palme e preziose piante d’alto fusto. Tale iniziativa è la prosecuzione del progetto “Arte per la Vita” che si realizza da 5 anni all’interno del Centro Diurno dell’Area Vasta n. 5.
Nei prossimi mesi sono in programma attività ed eventi per valorizzare e far conoscere alla cittadinanza il parco-giardino nella sua rinnovata veste: etichettatura delle piante e dei fiori (con la collaborazione gratuita dell’Università di Camerino), mostre pittoriche “en plein air”,  passeggiate didattiche guidate (orientate alle scuole), letture ecologiche e momenti formativi ambientali.

Pulito il viale d’ingresso

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X