L’Atletico Ascoli rifiata
in vista dei playoff
L’Atletico Centobuchi
si rialza col carattere

PROMOZIONE/IL PUNTO - Ad una settimana dall'ultimo turno della regular season, gli ascolani di mister Filippini stanno ricaricando le batterie dopo aver blindato il secondo posto. All'Atletico Azzurra Colli manca un punto per raggiungere l'obiettivo playoff. Bagarre in zona playout: i biancocelesti di Grillo sarebbero attualmente salvi, ma sono attesi dalla delicata trasferta di Monturano. Il Montalto è matematicante agli spareggi salvezza
...

Stefano Filippini, tecnico dell’Atletico Ascoli

di Salvatore Mastropietro

Ad una settimana dal turno infrasettimanale disputato il 10 aprile, le squadre del girone B del campionato regionale di Promozione si stanno proiettando all’ultimo impegno della stagione regolare, in programma il prossimo 25 aprile. Tutte le squadre, tranne qualche eccezione. Sarà solo una formalità, infatti, per il Valdichienti Ponte, che nell’ultimo turno ha raggiunto matematicamente la vittoria del raggruppamento con il 4-0 rifilato al Montalto. Un’impresa che per i calzaturieri non è stata mai messa in discussione, ad eccezione di qualche momento di appannamento che capita a tutti in queste categorie. Anche l’Atletico Ascoli, squadra che ha dato maggiormente del filo da torcere alla capolista, giocherà senza particolari obiettivi l’ultima di campionato in quel di Montalto. Il secondo posto – grazie al successo sulla Sangiorgese – è, ormai, blindato e, dunque, la mente della rosa allenata da Stefano Filippini è rivolta esclusivamente ai playoff. Proprio il tecnico ascolano ha voluto fare i complimenti ai propri ragazzi attraverso il profilo Facebook del club: «Devo fare i complimenti a tutti, uno per uno, questo è un grande gruppo e lo ha dimostrato in tante occasioni soprattutto in momenti complicati da cui non era facile uscirne. Questa unità d’intenti – ha continuato l’allenatore – sono sicuro potrà fare la differenza nei playoff. Li affronteremo da seconda con il vantaggio di poter giocare semifinale ed eventuale finale in casa e avere due risultati su tre. Saranno tutte battaglie da affrontare con gli occhi della tigre dal primo all’ultimo minuto».

Ora come ora, gli ascolani se la vedrebbero con l’Atletico Azzurra Colli. La squadra di Daniele Fanì, dopo aver rimandato la festa del Valdichienti Ponte nel penultimo match, sono stati sconfitti di misura (1-0) dall’Atletico Centobuchi. Dopo un campionato vissuto sempre a cavallo delle posizioni playoff, ai rossoazzurri manca adesso un solo punto – da conquistare nel match interno col Camerino – per raggiungere l’obiettivo. Resta, tuttavia, un pizzico di rammarico per aver perso la terza posizione, che permetterebbe di disputare gli spareggi sul campo di casa, dove non è arrivata nemmeno una sconfitta. Tutto, comunque, è ancora aperto: saranno da guardare i risultati di Civitanovese e Helvia Recina Maceratese, rispettivamente terza e quarta in graduatoria.

L’Atletico Centobuchi di mister Grillo si giocherà tutto nel prossimo impegno in casa del Monturano Campiglione

Con la vittoria sui collesi con gol di Rotundo, l’Atletico Centobuchi è riuscito a tirarsi fuori dalla zona playout. I biancocelesti sarebbero momentaneamente premiati dalla classifica avulsa, che salverebbe l’Aurora Treia e condannerebbe il Chiesanuova. Anche qui ogni discorso sarà rimandato all’ultima giornata. Gli uomini di Grillo stanno lavorando duramente per preparare la trasferta che può valere la salvezza col Monturano Campiglione, avversario sicuramente ostico e con una flebile speranza di poter agganciare la quinta posizione. L’ultima giornata ha, infine, decretato che il Montalto disputerà i playout. Gli uomini di Ricciotti poco hanno potuto contro un affamato Valdichienti e ora si stanno preparando agli spareggi salvezza. Da stabilire se i giallorossi li disputeranno da penultimi o da terzultimi, ma poco cambia. Le prestazioni degli ultimi due mesi hanno lanciato segnali positivi, ma spesso – si sa – le partite cosiddette “secche” sono mosse da una logica a sé.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X