Pronti a nuotare
di Benedetto Marinangeli
Si rinnova domenica 28 aprile l’appuntamento con il Trio Silver Città di San Benedetto del Tronto – V Memorial Gino Orsini – III Memorial Chiara Troiani. La gara di triathlon, giunta alla sua settima edizione organizzata grazie alla Polisportiva Porto ’85, prenderà il via alle 10 dalla rotonda di Porto d’Ascoli, nello specchio di mare adiacente, con la prova di nuoto fatta da due giri di 750 metri per un totale di un chilometro e mezzo.
Poi gli atleti inforcheranno le bici per i 40 chilometri in programma, quattro giri dalla zona cambio nei pressi dello chalet “La Gioconda” fino al ristorante “Pala a Prora” e ritorno. Ed infine ecco i 10 chilometri di corsa sulla pista ciclabile dalla rotonda fino all’ex camping e ritorno, che chiuderanno la kermesse.
La presentazione dell’evento
«Una manifestazione -dice l’assessore allo sport Pierluigi Tassotti– che ha non solo una valenza agonistica ma anche di valorizzazione del nostro territorio nel periodo che va da aprile a giugno. Come amministrazione crediamo e vogliamo appoggiare sempre più questi eventi che permettono di valorizzare le nostre bellezze in periodi di minore affollamento del nostro territorio».
Ad oggi ci sono già 150 iscritti. «Nelle prime edizioni -spiega Roberto Marcelli della Polisportiva Porto ’85- avevamo un numero maggiore, ma oggi bisogna anche dire che i triatleti non sono tanti e per le gare si suddividono in tutta Italia. Comunque si tratta sempre di un buon numero per una prova che richiama a San Benedetto i migliori della specialità. Un ringraziamento-continua- va all’Amministrazione comunale che ci sostiene in tutto, alla Polizia Municipale, alla Capitaneria di Porto, alla Protezione Civile. Ed anche alle varie associazioni che collaborano con noi per la perfetta riuscita della manifestazione; i carabinieri in pensione, i bagnini coordinati da Filippo Del Zompo, la Lega Navale Italiana che con due gommoni e canoe seguirà da vicino la prova di nuoto, l’associazione Chimera e Alydama che ci fornisce i mezzi per lavorare».
In questa edizione è prevista anche una importante attività di beneficenza, in collaborazione con l’Ail di Ascoli Piceno. «La facciamo da sempre -spiega Marcelli- ma quest’anno, grazie anche all’amicizia con il dottor Piero Galieni, ricorderemo la figura di Salvatore Curzi nostro vice presidente e socio fondatore della Polisportiva Porto ‘85».
Sarà, infatti, possibile acquistare delle bottiglie di vino Ciù Ciù (due bottiglie a 5 euro, sei bottiglie a 12 euro) e una maglietta della gara a 5 euro, il cui ricavato andrà proprio all’Associazione Italiana contro le Leucemie. «Siamo estremamente orgogliosi di essere coinvolti in queste manifestazioni -afferma Maria Pia Olivieri dell’Ail- perché questo evento sportivo trasferisce a noi volontari tantissima energia. E’ anche l’ occasione per farci conoscere e per questo motivo allestiremo uno stand nella zona del traguardo».
Gli organizzatori, infine, ricordano che le corsie est ed ovest del lungomare saranno chiuse al traffico con divieto di sosta a partire dalle ore 7 e fino al termine della gara per evitare così la rimozione coatta delle auto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati