facebook rss

La Piazzarola scrive a Castelli:
«Il Palio del 2007 spetta a noi»

ASCOLI - Il caposestiere Enrico Celani: «In quella serata, in cui si inanellarono una serie di errori, il nostro Sestiere fu quello che fece più punti nelle tornate regolari». Ora la patata bollente finisce nelle mani del Magnifico Messere intenzionato ad assegnare ill drappo a Porta Solestà nei primi giorni di maggio
...

di Renato Pierantozzi

Mentre i rumors che arrivano da Palazzo Arengo danno per certa l’assegnazione del Palio del 2007 al sestiere di Porta Solestà entro la prima settimana di maggio, al sindaco-Magnifico Messere Guido Castelli arrivano i primi altolà. E così la riapertura (casuale?) di una “ferita” di fatto cicatrizzata dopo quasi 12 anni ad un mese dal voto rischia di trasformarsi in una patata bollente nelle mani del sindaco ormai quasi “ex” o anche in boomerang. «In qualità di caposestiere della Piazzarola sono formalmente a chiedere l’assegnazione del Palio del 2007».

Enrico Celani

Inizia così la missiva firmata da Enrico Celani e indirizzata a Castelli e per conoscenza anche a Massimo Massetti (presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana) e al dirigente comunale Pierluigi Raimondi che però nel frattempo è andato via dal Comune. «L’assegnazione fu già chiesta dall’allora caposestiere Pierluigi Messidori – dice sempre Celani – durante la Giostra e a distanza di qualche giorno. Il cavaliere Luca Innocenzi partì superando le fotocellule prima del via del Provveditore di campo che poi decretò la tornata nulla. Il susseguirsi degli eventi in quella serata fu un inanellarsi di errori. Unica cosa certa che il Sestiere con il maggior punteggio in tornate regolari fu la Piazzarola. Quindi, in occasione della preannunciata riapertura dell’istruttoria da parte del Servizio Quintana, chiediamo di prendere in esame la nostra richiesta di assegnazione del Palio, richiesta fondata solo ed esclusivamente sugli articoli 21, 27 e 28 del regolamento del tempo».

 

La missiva della Piazzarola

 

Castelli: «Deciderò sull’assegnazione del Palio della Quintana del 2007»

Il Palio “fantasma” del 2007 Cosa accadde quella sera?


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X