facebook rss

Ecco le guide “speciali”
della residenza “Don Vallorani”

ASCOLI - I ragazzi del centro protetto di Comunanza hanno fatto da ciceroni all'interno della Pinacoteca. Plauso al progetto "Mnemosyne", che bisserà l'appuntamento alla Galleria "Licini"
...

Guide per un giorno

“Mnemosyne: guide per un giorno!” è il titolo dell’evento che ha coinvolto i ragazzi della residenza protetta “Don Rino Vallorani” di Comunanza. Ad ospitarli è stata la Pinacoteca Civica, dove fra poesia, divertimento e commozione hanno trascinato i presenti lungo un percorso che ha evocato una citazione del regista Giuseppe Tornatore: «L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile».

Visite in pinacoteca

L’idea di far vestire ai ragazzi ospiti della struttura socio-sanitaria riabilitativa i panni degli operatori museali è maturata in occasione di una visita alla struttura museale. Hanno mostrato un tale entusiasmo da portare l’equipe educativa a riflettere sulla possibilità di instaurare un rapporto di collaborazione con questa realtà culturale. Dunque, è stato proprio il loro trasporto emotivo la scintilla che ha dato inizio alla macchina organizzativa.
Il museo non è solo luogo di diletto e conservazione, ma soprattutto un’istituzione “al servizio della società e del suo sviluppo” (definizione Icom International Council of Museums – Unesco) e l’arte, foriera di benessere e crescita per l’individuo. Questo progetto che avrà un seguito vuole aprire le porte ad un futuro dove tutti avranno la possibilità di esprimere liberamente le proprie potenzialità fuori da ogni pregiudizio. Considerata la crescente passione dei ragazzi e la calorosa partecipazione della comunità ascolana, Ascoli Musei e la residenza protetta “Don Rino Vallorani” stanno già pianificando il prossimo appuntamento che si terrà presto nella Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X