Offida e Real Virtus Pagliare
pronte per i playoff
Sporting Folignano-Centobuchi
per mantenere la categoria

PRIMA CATEGORIA/IL PUNTO - Chiusa la regular season. La Monterubbianese ottiene la promozione vincendo sul campo del Villa Sant'Antonio, che resta fuori dai playoff. Agli spareggi le squadre di Pilone e Silvestri, rispettivamente contro Amandola e Rapagnano. Chiudono con tre sconfitte Castignano, Mariner e Cuprense. Scontro diretto tra le due picene per evitare la retrocessione. Saluta male la Jrvs Ascoli
...

Dopo la soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, l’Offida si prepara allo scontro playoff in casa dell’Amandola

di Salvatore Mastropietro

Si è concluso nello scorso weekend il girone D del campionato regionale di Prima Categoria. E’ servito l’ultimo turno a spezzare l’equilibrio e proclamare gli ultimi verdetti di un raggruppamento acceso ed equilibrato dall’inizio alla fine. Ad essere stata promossa in Promozione è la Monterubbianese, capolista per gran parte del girone di ritorno. La squadra fermana è riuscita, dunque, nel doppio salto di categoria, dato che l’anno scorso militava ancora in Seconda. Gli uomini di Romanelli hanno avuto la meglio a discapito di un grande Villa Sant’Antonio. La formazione lamense è uscita sconfitta per 2-3 ed è passata dalla speranza di un incredibile – ed insperato per praticamente tutta la stagione – spareggio per la promozione alla delusione per l’essere scivolata fuori dalle prime cinque posizioni. Resta la soddisfazione di un campionato molto positivo, che ha regalato emozioni ed obiettivi d’alta classifica agli uomini di Settembri. Ai playoff approdano, comunque, due picene: Offida e Real Virtus Pagliare. Ai primi è bastato il pareggio sul campo di un agguerrito Santa Caterina per conquistare la quarta posizione in classifica, che dà dunque diritto di affrontare sabato l’Amandola. Partita difficile per gli uomini di Pilone, che dopo una stagione positiva vogliono continuare quel sogno cullato per diverse parti della stagione. I secondi, invece, sono sbarcati ai playoff dopo il successo sulla Cuprense – grazie ad una tripletta di Mascitti – e dopo il grande spavento conseguente alla sconfitta del penultimo turno proprio in casa dei rossoazzurri. Le combinazioni di risultati hanno, però, premiato la squadra di Silvestri, che ora affronterà la matricola Rapagnano. I fermani vengono da un ottimo percorso, per certi versi simile a quello dei pagliarani per i molti alti e bassi riscontrati. Una partita da dentro o fuori, dunque, in cui potrà fare la differenza l’esperienza dello zoccolo duro della Real Virtus Pagliare e la freschezza dei diversi giovani presenti in rosa. Resta fuori dagli spareggi il Castignano, ma le speranze erano, d’altronde, già svanite prima dell’ultimo turno. Resta un pizzico di rammarico per alcuni blackout avuti nel corso della stagione, che sono costati molti punti preziosi. Hanno chiuso il campionato con due sconfitte l’Azzurra Mariner e la Cuprense, che hanno raggiunto l’obiettivo salvezza già da diverse giornate. Per le squadre di Amadio e Carbone c’è la speranza, ora, di poter ripartire da basi tutto sommato buone.

Lo Sporting Folignano ospiterà il Centobuchi per lo spareggio che vale la salvezza

Resta da completare ancora il quadro dei playout. Grottese e Santa Caterina si affronteranno in uno spareggio thrilling per evitare la penultima posizione e giocarsi la categoria col Piane di Montegiorgio. Definita, invece, l’altra sfida, che vedrà di fronte due picene: Sporting Folignano e Centobuchi. Le due compagini hanno chiuso al meglio il proprio campionato, con due vittorie rispettivamente contro Castignano e Grottese. Ed è certo che sabato, dopo un campionato di grande sofferenza, si daranno grande battaglia per il mantenimento della categoria. La perdente raggiungerà in Seconda gli ascolani della Jrvs Ascoli, già retrocessi da diverse giornate. La squadra allenata da Massimo Sirocchi – 10 punti conquistati – chiude una stagione disastrosa sotto molti punti di vista. C’è ora da riprogrammare il futuro, per una gloriosa società del calcio dilettanti cittadino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X