di Bruno Ferretti
Se non ci saranno altri colpi di scena, la nuova Serie B sarà a 20 squadre come la Serie A. E ci sarà anche il Palermo “salvato” dalla Corte Federale d’Appello che ha parzialmente accolto il ricorso dei siciliani trasformando la retrocessione in 20 punti di penalità e un’ammenda di 500.000 euro. La penalità ha fatto perdere al Palermo i playoff, ma non la categoria. Questa sentenza condanna alla retrocessione diretta il Foggia che scende in C con Padova e Carpi, e rimette nei guai il Venezia di Cosmi che stava per andare in vacanza e invece ora dovrà disputare gli spareggi playout con la Salernitana.
Al momento sono 16 le squadre sicure di partecipare al campionato cadetto 2019-2020: Ascoli, Benevento, Cosenza, Cremonese, Crotone, Livorno, Palermo, Perugia, Pescara, Spezia, più le tre retrocesse dalla Serie A (Chievo, Empoli, Frosinone) e le tre promosse dalla Lega Pro (Virtus Entella, Pordenone, Juve Stabia). A queste 16 si aggiungeranno altre 4 squadre: la perdente della finale playoff Cittadella-Verona, la vincente dello spareggio playout Venezia-Salernitana e altre due promosse attraverso i playoff della Serie C.
Saliranno dalla Lega Pro in B le due che vinceranno le semifinali (abolita la finale). In terza serie domenica prossima 2 giugno il quadro sarà completo dopo le partite di ritorno dei quarti (nella parentesi il risultato dell’andata): Trapani-Catania (2-2), Pisa-Arezzo (3-2), Feralpisalò-Triestina (1-1) e Piacenza-Imolese (1-0).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati