Ascoli e Zanetti promessi sposi
L’ex Giampaolo al Milan, è fatta
E Aglietti sale in A col Verona

SERIE B - Divorzio con Vincenzo Vivarini dopo un anno: manca solo l'annuncio. Per la panchina bianconera è pronto il trainer del Sud Tirol che sta cercando di risolvere il suo contratto
...

Vincenzo Vivarini e Paolo Zanetti

di Bruno Ferretti

In attesa di definire la guida tecnica dell’Ascoli per il prossimo campionato (salvo sorprese sarà Paolo Zanetti al posto di Vincenzo Vivarini), in questi giorni sono al centro dell’attenzione alcuni ex allenatori bianconeri. Alfredo Aglietti è stato promosso con il Verona in serie A. Dopo aver perso (2-0) la finale playoff di andata a Cittadella, il Verona è riuscito a ribaltare il punteggio nel ritorno (3-0). Missione compiuta, può dire Aglietti chiamato un mese fa dal Verona in sostituzione dell’esonerato Grosso. Aglietti ha allenato l’Ascoli nel campionato 2016-2017 raggiungendo senza troppe sofferenze la salvezza. Poi al termine del campionato non è stato confermato dalla dirigenza guidata da Bellini.

Alfredo Aglietti

Un grosso salto di qualità sta per compiere Marco Giampaolo, per due stagioni – dal 2004 al 2006 – tecnico dell’Ascoli in tandem con Massimo Silva. Giampaolo ha risolto in anticipo il proprio contratto con la Sampdoria ed è ad un passo dal Milan per volere di Paolo Maldini, neo direttore tecnico del club rossonero. Giampaolo, 52 anni ad agosto, è nato a Bellinzona (Svizzera) ma è cresciuto a Giulianova dove risiede. Con l’Ascoli è stato due anni e ha esordito in Serie A facendo molto bene. Un vero trampolino di lancio. Successivamente ha allenato, con alterna fortuna, Cagliari, Siena, Catania, Cesena, Brescia, Cremonese, Empoli e Sampdoria. Ha accumulato notevole esperienza ed è pronto per guidare un top club. Nel 2009-2010 Giampaolo è stato molto vicino alla panchina della Juventus ma, quando sembrava tutto fatto, gli fu preferito Ferrara. Adesso c’è il Milan del dopo Gattuso che punta a rientrare in Europa. Giampaolo e Maldini si sono incontrati a Rodi Garganico dove il tecnico ex Ascoli si trova in vacanza. Una stretta di mano ha sancito l’accordo: contrato triennale da 2 milioni netti a stagione: si attende solo l’annuncio ufficiale. Con Giampaolo andrà al Milan anche il collaboratore tecnico Fabio Micarelli, marchigiano di Camerino, nello suo staff fin dai tempi di Ascoli.

Tornando all’Ascoli, siamo ormai in dirittura di arrivo. Con Vivarini si dovrà trovare un accordo per la risoluzione del contratto che scade il 30 gugno 2020. Stessa situazione per Zanetti legato altri dodici mesi con il SudTirol. L’annuncio dovrebbe essere imminente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X