facebook rss

Enogastronomia, arte e natura
Ecco la bella stagione di Offida

ANNUNCIATO il cartellone degli eventi estivi nella città del tombolo. Menù ricco e variegato. Si va dal tributo a Morricone al live dei musicisti di Guccini. E poi ancora la Mangialonga, il Jazz & Wine, il Film Festival e l'International Fof. Il ricordo del maestro Ciabattoni

di Martina Fabiani

 Come ogni anno Offida riempie le agende di cittadini e turisti. “Anteprima Estate 2019” è il consueto evento in piazza del Popolo, volto a presentare il ricco calendario di Offida per la bella stagione. L’appuntamento, condotto da Luca Sestili, si è tenuto nella serata di sabato 29 giugno. La serata è stata allietata dal comico Massimo Passiglia (“Colorado”, “Tu si que vales”). Buona la partecipazione del pubblico.

La presentazione degli eventi dell’estate offidana

«È la mia prima “Anteprima Estate” – esordisce il neo Sindaco Luigi Massa – questa è una maniera originale di presentare le iniziative estive della nostra città e vuole anche essere un ringraziamento verso tutti coloro che dedicano anima a corpo affinché Offida sia sempre sotto i riflettori. Da anni ormai la cittadina marchigiana è meta di turismo nazione ed internazionale e madrepatria di tradizioni e manifestazioni uniche nel loro genere». «Ringrazio l’amministrazione tutta – continua il primo cittadino – ma soprattutto gli assessori Isabella Bosano e Cristina Capriotti che, a soli 15 giorni dall’insediamento, sono riuscite a organizzare questa serata. Sono proprio lo spirito di collaborazione e la capacità di fare sistema ad aver reso grande Offida».

Ennio Morricone

Nella continua valorizzazione delle tipicità offidane anche quest’anno non potevano mancare all’appello l’artigianato artistico e l’enogastronomia: tornano “La Settimana del Merletto” e “Ciborghi”. L’appuntamento dedicato all’arte del tombolo si terrà dal 30 giugno all’8 luglio ed è giunto ormai alla sua X edizione. Il festival delle cucine regionali, invece, avrà luogo dal 10 al 15 luglio ed è proprio uno degli eventi di punta dei Borghi più Belli d’Italia. Più recenti sono eventi come “Jazz&Wine Festival” – connubio di buon vino e buona musica (27 luglio) e il “Wine Time”, l’appuntamento del giovedì. Alla seconda edizione è “Marche In Vino Veritas”, che si terrà dal 9 all’11 agosto. L’estate offidana è già iniziata il 22 giugno con “La notte romantica” e i corsi “Art lab”, arte e lavoro per bambini della Fondazione Lavoro per la Persona (dal 26 giugno). Da segnalare anche la XIII edizione di “GustandOffida” del 6 luglio, percorso a tappe per assaporare le tipicità locale e godere degli scorci più suggestivi del paese. E poi la “Mangialonga Picena” il 21 luglio.

Il sindaco Massa durante la serata

Per quanto riguarda la musica, il 19 luglio si terrà il Tributo a Ennio Morricone. Il 24 e 25 luglio a Borgo Miriam si terrà il BAF (Bivio Art Festival) con i “Guccini Unplugged”, ovvero i musicisti che hanno collaborato con Francesco Guccini: Vince Tempera (tastiere), Juan Carlos “Flaco Biondini” (voce e chitarra) e Antonio Marangolo (sassofono e percussioni). Il 26 luglio in Piazza del Popolo si terrà “Tac-Tus”, una performance di teatro, danza e musica; mentre il 31 luglio sarà la volta di “2019 Ultimo Atto”, il gran concerto desiderato e ideato dal Maestro Ciro Ciabattoni.
Agosto si apre con una delle sagre più antiche, quella del “Chichiripieno” (3 e 4 agosto), giunta alla sua 52esima edizione. L’8 agosto sarà la volta dell’evento Ophis, la scoperta degli antichi popoli italiani nel giardino del Polo Museale mentre il 16 tornerà la “Notte Aurea” con i negozi aperti fino a tardi. Il mese si chiuderà con l’”International Fof” (24, 25, 26 agosto), tre giornate dedicate al teatro di strada, evento di caratura internazionale. Dal 30 agosto al 7 settembre ssrà la volta del “Festival dell’Opera”, che si concluderà con la Tosca di Puccini. Non mancheranno proiezioni cinematografiche per tutta l’estate con “Cinema Estate 2019”.
Gli altri eventi culinari in programma sono: la Sagra del maccheroncino della Trebbiatura e del Cinghiale (4-7 luglio); la Sagra Strozzapreti e castrato (17-21 agosto); la Sagra dei Taccù (22-23 agosto). A chiudere il cartellone eventi a settembre saranno il Film Festival Offida, a cura dell’Associazione Lavoro per la Persona (13-15) e il Memorial Luigi Sergiacomi (28 settembre), una giornata di sport e di amicizia.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X