facebook rss

Santa Maria Goretti,
quattro giorni di festa

OFFIDA - Per la piccola frazione sono i giorni più importanti dell'anno. Musica per tutti i gusti e tutte le età, ma anche messe e processione. Sabato gara ciclistica internazionale organizzata dalla società che fa capo a Gianni Spaccasassi. L'appassionato lavoro di tanti volontari

La chiesa di Santa Maria Goretti

di Simone Corradetti
Prende il via la festa di Santa Maria Goretti di Offida, con un programma ricco di eventi religiosi e ricreativi dal 4 al 7 luglio. Maria Goretti (originaria di Corinaldo, in provincia di Ancona) è venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica, perché fu vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro, da parte di un vicino di casa, e fu canonizzata nel 1950 da Papa Pio XII.
Nella frazione offidana (lungo la provinciale Valtesino), molti devoti e volontari si adoperano per la buona riuscita della festa, con la sagra del maccheroncino della trebbiatura, cinghiale, pesce fritto e altre specialità gastronomiche. Negli ultimi anni sono stati centinaia i partecipanti, arrivati anche dai paesi limitrofi, che hanno animato le serate. Si parte stasera alle ore 21, con la serata danzante proposta da Luca Bachetti, per poi proseguire venerdì 5 luglio (ore 21,30) con la band Fabrizio e Raffaella. Sabato 6 è in prohrtamma il 5° Memorial Nino Amabili (partenza ore 15), gara ciclistica internazionale della categoria juniores organizzata dalla Sca Offida del presidente Gianni Spaccasassi. A seguire serata di liscio con Cuore d’Italia (inizio ore 21). Domenica 7 luglio il gran finale con il concerto“Achtung Babies U2 (ore 21) e l’atteso spettacolo pirotecnico.
Per qua to riguarda il programma religioso, sono previste le messe e la processione con l’immagine della Santa, accompagnata dal Corpo bandistico di Offida alle ore 19 di sabato 6 luglio.

Gli stand in piazza Fausto Coppi


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X