facebook rss

Torna la musica in piazza Bolivar
C’è anche il tributo a Janis

FOLIGNANO - Nona edizione per il Villa Pigna Blues Festival, in programma dall'8 al 10 luglio. Sul palco saliranno Gianna Chillà con l'omaggio alla Joplin, poi Juwana Jenkins e il vate Kenny "Blues Boss" Wayne

Giunge a quota nove edizioni il Villa Pigna Blues Festival, in programma dall’8 al 10 luglio nella consueta location di piazza Simon Bolivar. Si tratta di uno degli eventi maggiormente rodati dell’estate folignanese, con tre concerti ad ingresso libero previsti alle 22. In rampa di lancio, artisti di rango internazionale la cui estrazione segue la scia, appunto, di blues e affini.

Janis Joplin

Così, la prima sera ecco di scena la voce di Gianna Chillà, che accompagnata dalla sua band porterà indietro nel tempo il pubblico fino ai tempi di Woodstock con il tributo alla mitica Janis Joplin.
Il 9 luglio arrivano le tinte “black” di Juwana Jenkins, direttamente dalla Pennsylvania con il suo show energico e travolgente. Juwana, d’altronde, ha cantato, ballato e recitato sui palchi di Stati Uniti, Europa e Asia, lavorando sempre con grandissimi nomi della scena blues internazionale.
Nella serata di chiusura ecco la ciliegina sulla torta: Kenny “Blues Boss” Wayne. Citato da molte enciclopedie del settore come uno dei più grandi pianisti boogie-woogie viventi, Kenny Wayne farà tappa nel Piceno per una delle date italiane del tour mondiale.
Nato a Spokane, si è trasferito in California con la famiglia, e grazie alla madre è entrato in contatto con la musica di Nat King Cole e Fats Domino. Dopo aver vissuto a Los Angeles e New Orleans (Louisiana), negli anni ’80 si è trasferito in Canada e nel 1995 esce il suo primo album, “Alive & Loose”. Sono seguiti altri 11 dischi incisi a suo nome; il suo album più recente è “Inspired by the Blues” dello scorso anno.
Il Villa Pigna Blues Festival vede in cabina di regia il Comune, le associazioni “Defloyd” e “Il sorriso di Davide”, e la direzione artistica di Massimo Piccioni.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X