facebook rss

Con gli “Archivi della Memoria”
la storia diventa digitale

CASTEL DI LAMA - Il sindaco Mauro Bochicchio: «Ogni cittadino potrà condividere qualcosa del suo vissuto che possono essere foto, video, lettere, dei vecchi articoli di giornali o qualsiasi altra cosa che possa comunque rappresentare una testimonianza significativa di un periodo della storia cittadina»

Lo scorso 17 giugno è partita l’iniziativa culturale “Archivi della Memoria”, progetto pensato dal consigliere Guglielmo Parisani e messo in cantiere con la collaborazione di tutta l’amministrazione comunale. «L’idea di fondo -spiega il sindaco Mauro Bochicchio- è quella di riscoprire la nostra storia e le nostre tradizioni coinvolgendo nell’iniziativa tutti i cittadini che vi vorranno aderire. Ogni cittadino, che ne avrà piacere, potrà condividere qualcosa del suo vissuto che possono essere foto, video, lettere, dei vecchi articoli di giornali o qualsiasi altra cosa che possa comunque rappresentare una testimonianza significativa di un periodo della storia cittadina.

Guglielmo Parisani (Foto Andrea Vagnoni)

In comune il materiale verrà raccolto, catalogato e digitalizzato da Maura Speca (laureata in Scienze Politiche Internazionale delle Amministrazioni), Elisa Baccante (laureata in Storia e Conservazione dei Beni Culturali) e dalla Antonella Parisani (laureata in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali) che collaborano con l’amministrazione all’interno del progetto Over 30. Il materiale verrà trattenuto per una sessantina di giorni, giusto il tempo di svolgere le operazioni sopradescritte, e poi restituito. Le memorie digitali saranno quindi organizzate e verranno pubblicate in questo “Archivio della Memoria” sul sito internet comunale.  Auspichiamo -conclude il sindaco- una forte collaborazione civica per questo progetto ambizioso teso a costruire il nostro futuro riscoprendo il nostro passato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X