facebook rss

Musica, danza, teatro e dialetto:
lo spettacolo promosso dal
Circolo dei Sambenedettesi

SAN BENEDETTO - In collaborazione con l’associazione "Il Rompibolle" e con la Ribalta Picena, sarà uno spettacolo, a ingresso gratuito, venerdì 26 luglio alle ore 21,15 presso la darsena del Circolo Nautico Sambenedettese. Nel corso della serata sarà consegnato il premio “Sambenedettese d’Adozione”
...

Uno spettacolo fra musica, teatro, danza e dialetto. Questa l’idea del Circolo dei Sambenedettesi che in collaborazione con l’associazione “Il Rompibolle” e con la Ribalta Picena, ha promosso la realizzazione di uno spettacolo, a ingresso gratuito, che avrà luogo venerdì 26 luglio alle ore 21,15 presso la darsena del Circolo Nautico Sambenedettese, che sempre più spesso ospita eventi di buona levatura artistica e culturale.

Il nucleo dello spettacolo è rappresentato da tre canti popolari “storici” musicati a suo tempo dal maestro compositore Attilio Bruni su parole di don Lorenzo Pilota, un originale prete e poeta locale attivo negli anni centrali del secolo scorso. Rinvenuti a seguito di ricerche dell’Istituto per la cura del dialetto e delle tradizioni popolari presente all’interno del Circolo dei Sambenedettesi, i “reperti” musicali hanno suscitato la curiosità dei Rompibolle, musicisti autentici per sensibilità e preparazione, che ne hanno fatto degli  arrangiamenti per band, coro e voce solista.

Ai tre brani, che ripropongono all’ascoltatore di oggi la devozione spontanea e sincera delle donne e degli uomini della marineria di un tempo, sono stati aggiunti arrangiamenti di  altre canzoni popolari più conosciute dal pubblico sambenedettese, tutte a firma del maestro Bruni, e alcune scene di vita, proposte in forma teatrale dagli amatori della Ribalta Picena. Da segnalare, infine, che alcune performance musicali saranno accompagnate da coreografie preparate dalla scuola di danza “Bailando”  e che nel corso della serata sarà consegnato il premio “Sambenedettese d’Adozione”, un riconoscimento recentemente istituito dal Circolo e destinato ai non-sanbenedettesi che hanno scelto la nostra città come loro luogo d’elezione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X