facebook rss

Il Comune di Ascoli lancia
un protocollo d’intesa per
tutelare l’oliva DOP

ASCOLI - L'Amministrazione comunale ha promosso la firma fra i Comuni compresi nell'area del disciplinare di produzione. L'occasione sarà il convegno “Immense olive. Le olive da mensa italiane DOP”, che terrà venerdì 9 agosto presso la Bottega del Terzo Settore
...

L’Amministrazione comunale di Ascoli ha intenzione di rilanciare la condivisione formale e sostanziale di un protocollo d’intesa tra i Comuni compresi nell’area del disciplinare di produzione dell’oliva ascolana del Piceno. Lo scopo è quello di promuovere e tutelare l’oliva DOP e consolidare l’ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni nel processo di valorizzazione di un’eccellenza del nostro territorio riconosciuta in tutto il mondo.

Il Comune intende infatti proporsi come ente capofila di un progetto che ripercorra la strada tracciata a partire dal 2017, quando è stato firmato un primo protocollo d’intesa con i Comuni della zona di produzione. Un’ulteriore conferma della bontà del progetto è giunta direttamente dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del turismo, che nel 2018 ha conferito l’incarico di tutela e promozione dell’oliva ascolana del Piceno al consorzio di produttori senza scopo di lucro, che da allora svolge le funzioni istituzionali di tutela e promozione.

L’Amministrazione invierà una comunicazione ai Comuni in questione, invitandoli a deliberare l’approvazione del contenuto del protocollo d’intesa autorizzando il Sindaco, o chi per esso, a sottoscriverlo pubblicamente. L’occasione sarà il convegno “Immense olive. Le olive da mensa italiane DOP”, organizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP e patrocinato dal ministero. Si terrà venerdì 9 agosto presso la Bottega del Terzo Settore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X